Analisi competenze attestazioni abilità ed abilitazioni del personale con QlikView
Foglio QlikView – foglio aggiuntivo della sezione Business Intelligence Hr di H1 Hrsm su sistema QlikView - pone l’attenzione sul possesso (valutazione delle competenze espresse - da parte di un soggetto in Anagrafica) delle competenze richieste per soddisfare un Ruolo che gli è stato assegnato a livello organizzativo, (Ruolo Org. tramite associazione in posizione organizzativa) oppure a livello anagrafico (Ruolo Az. tramite associazione nella scheda ruoli anagrafici).
Vedi Software per la Gestione delle Risorse Umane H1 Hrms
L’estensione del concetto di competenza anche ad attestazioni di conoscenza/abilità obbligatorie per legge o per prassi aziendale, la corretta mappatura di queste conoscenze/abilità obbligatorie sui ruoli, la gestione delle competenze sviluppate tramite formazione nel loro complesso, consentono di realizzare un ciclo di formazione e verifica delle abilitazioni e certificazioni obbligatorie.
Basti pensare ad esempio nell’ambito della sicurezza al possesso di una attestazione della partecipazione ad un corso di primo soccorso, o ad un aggiornamento dello stesso, per poter svolgere il ruolo di Addetto Primo Soccorso, figura obbligatoria per legge in azienda.
La gestione integrata nel ciclo delle competenze di H1 Hrms del concetto di “periodo di scadenza della competenza/attestazione” a partire dalla data di assegnazione/valutazione della stessa, consente di registrare in automatico anche la data di scadenza del suo possesso per ciascun soggetto anagrafico.
Il foglio di analisi consente quindi di verificare con immediatezza il possesso di tali competenze/attestazioni per i soggetti cui siano stati assegnati i vari ruoli, evidenziando con codici colore di immediata lettura anche l’eventualità che tali attestazioni siano scadute.
Un’estensione delle funzionalità di analisi consente di impostare un soglia futura di scadenza per evidenziare, in modo distinto, competenze/attestazioni in scadenza in un prossimo periodo.
Analisi delle scadenze delle competenze del personale - visualizzazione dei valori sui ruoli selezionati
Analisi delle scadenze delle competenze del personale - inserimento di 200 giorni (futuri) di valutazione scadenze
Analisi delle scadenze delle competenze del personale - inserimento di 500 giorni (futuri) di valutazione scadenze
Queste ultime funzionalità risultano di grande utilità anche per l’ufficio formazione per poter programmare con anticipo la partecipazione del personale a corsi abilitanti evitando che la scadenza delle certificazioni esponga l’azienda a rischi di inadempienza, talora anche di natura penale.
Visione delle competenze possedute dai collaboratori in funzione di un ruolo scelto
Valutazione delle competenze possedute dai collaboratori in funzione di ruoli "aziendali" quindi esterni all'organigramma della struttura
Radar delle competenze del soggetto selezionato confrontato con il ruolo di interesse