Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso desiderio: semplificare i processi HR.
Ogni anno ne incontriamo oltre 200 e le esigenze sono sempre le stesse: adottare una soluzione unica per tutta la divisione HR.
Le aree del Payroll, Sviluppo, Talent management, Compensation/Reward, Valutazione del Personale, Feedback continuous, Presenze, Accessi, Medicina del lavoro, Sicurezza del personale, Gestione e Programmazione Turni e Squadre, Rilevamento dati di produzione, Audit di produzione e generici, Survey, Archiviazione Elettronica dei documenti HR, Recruiting e Selezione del Personale, Business Intelligence Hr, Firma Elettronica per il personale, Budget del Personale, Multilingua……. Fanno tutte riferimento alla divisione HR e spesso vengono gestite da diversi applicativi negli anni acquistati e manutenuti singolarmente, spesso non multilingua e con costi nascosti superiori a qualsiasi immaginazione oltre a reali possibilità di errori.
Sul mercato i produttori in grado di offrire soluzioni realmente integrate, quindi con il medesimo data base anagrafico del personale per tutti gli applicativi, sono davvero pochi e non sempre identificabili dato che in fase di software selection la divisione Hr fatica ad avere una visione complessiva del possibile partner tecnologico.
Per esempio è consigliabile che lo stesso fornitore di tecnologia abbia al suo interno uno staff strutturato di consulenti aziendali in grado di operare anche sui processi, fornendo quindi la consulenza organizzativa che solitamente viene utilizzata prima della scelta del software ed in concomitanza con l’avviamento dello stesso. Supportare l’azienda nella definizione dei processi e delle modalità operative aumenta notevolmente le possibilità di successo del progetto di informatizzazione completa della divisione HR.
Negli ultimi anni quindi abbiamo assistito, da parte delle Direzioni Hr, all’abbandono delle singole piattaforme verticali, seppur molto performanti, a favore di soluzioni allargate a tutte, o quasi, le funzioni delle risorse umane. Il mercato, nel medio termine, sarà sempre più governato dai grandi produttori in grado di avere soluzioni multilingua a supporto di tutti i processi.