Analisi, controllo e gestione costi del personale
Il programma COST determina in modo analitico il costo del personale producendo situazioni dettagliate e distinte per azienda, filiale, centro di costo, qualifica, livello e per singolo dipendente.
Avvalendosi di tutte le informazioni provenienti dalla procedura paghe ed amministrazione del personale con l'ulteriore opportunità di gestire variabili nell'ambito retributivo, contributivo e comunque a qualsiasi livello contrattuale, il programma è in grado di costruire una prima fase previsionale del costo del personale da poter proiettare anche su più anni. Integrato con H1 hrms
Richiedi il test di valutazione riduzione costi del personale
Costo del lavoro e del personale
A questa fase ne seguirà una successiva deputata ad allineare i dati di previsione a quelli risultanti dal consolidamento dell'elaborazione dei cedolini. Nella stampa, sia del preventivo che del consuntivo, il programma fornisce un tabulato in dettaglio con tutte le voci di costo oppure in sintesi con totali per gruppi, con possibilità di selezione per azienda, filiale, centro di costo, qualifica, posizione assicurativa, livello e per singolo dipendente con periodicità mensile, trimestrale o annuale. Inoltre è possibile ottenere un rendiconto mensile di pianificazione suddiviso per azienda o filiale che evidenzia le voci di retribuzione lorda, straordinari, oneri c/ditta, contributi, irpef, ratei.
Caratteristiche del prodotto
Procedura integrata con Paghe;
Allineamento in tempo reale dei dati;
Stesura del preventivo per l'anno o per anni successivi;
Budget per le aziende con bilancio infrannuale;
Consuntivo generato dai cedolini aggiornati, che sostituisce il preventivo;
Calcolo del preconsuntivo sulla scorta del consuntivo (il preventivo viene rielaborato in funzione del mese in consuntivo);
Ritaratura costante del consuntivo (in corso d'anno vengono confrontati gli scostamenti);
Generazione flusso di cassa (aspetto finanziario);
Stesura del preventivo in qualsiasi momento dell'anno (dal mese successivo al consuntivo fino a fine anno).
L'elaborazione previsionale
del costo avviene attraverso una generazione automatica mensile dei cedolini, che la procedura è in grado di sviluppare attraverso le voci presenti nelle tabelle, determinando con esattezza il peso delle varie voci di costo: retribuzione lorda, contributi sociali, tfr, e soprattutto il peso di tutti i ratei quali 13esima, 14esima, ferie, festività, ecc., che saranno distribuite nel corso dei vari mesi in proporzione alle ore lavorate.Il risultato finale sarà quello di ottenere un costo omogeneo nel corso dei vari mesi dell'anno.
L'elaborazione del consuntivo
si sviluppa in una prima fase di analisi dei cedolini effettivamente consolidati, poi procede con il ricalcolo ed eventuale aggiustamento dei dati a preventivo nei mesi a seguire. In questa fase è possibile avere una corretta gestione dei dipendenti passati di filiale, con conseguente attribuzione dei costi e dei progressivi nei vari periodi. Nell'ultima fase potranno essere rilevati gli eventuali scostamenti tra preventivi e consuntivi sicuramente utili per la costruzione delle analisi successive.
Struttura del prodotto
La struttura contiene tutte le informazioni tabellari relazionate alla singola azienda/filiale - numero budget - anno di riferimento.
Tutte le tabelle presenti sono utilizzabili in modalità scalabile partendo dal livello massimodi generalità per azienda fino a giungere al massimo dettaglio dell'ad personam, passando per i livelli intermedi: centro di costo, reparto qualifica livello.
Sono utili per la composizione del budget di riferimento ma sono utilizzate anche nella composizione del forecast.
Alcuni esempi di tabelle
-
Ore disponibili: (tabella automatica) sono impostate le ore di contratto, le ore lavorabili, le ore di festività per gli operai e impiegati e l'indice Istat Tfr.
-
Ore lavorative: si possono pianificare le ferie, prevedere le ore di assenza totali mese e quante di queste a carico dell'azienda, ore di straordinario, con possibilità di estrazioni dati da storico, sulla base dei risultati reali, per l'elaborazione del successivo budget.
-
Costi aggiuntivi: si possono gestire costi che non sono rilevabili dalla gestione paghe, ma comunque attinenti. Ovvero l'onere Irap oppure costi per acquisti per indumenti da lavoro, oppure costi per corsi di formazione, etc.
-
Assunzioni previsionali: prevedere assunzioni dipendenti durante l'anno.
-
Aumenti di paga: prevedere aumenti che non siano già indicati nelle tabelle dei minimi retributivi.
-
Ratei aggiuntivi: prevedere ratei aggiuntivi erogati tramite voci di calcolo.
-
Assenze: gestire diverse tipologie di assenze.
-
Dati aggiuntivi: prevedere mese di licenziamento, passaggio di qualifica o livello, cambio di percentuale part time.
-
Contributi Prevedere/gestire eventuali cambiamenti contributivi.
-
Voci automatiche: prevedere voci aggiuntive (es. premio produzione) per la generazione del preventivo e preventivo su consuntivo. Incidenza per centri di costo e reparto Ripartire il costo dei dipendenti fra più CdC e Reparti.
-
Turni: prevedere ore di maggiorazione.
-
Generazione budget e consuntivo: possono essere eseguite più simulazioni, diversificate all'interno della stessa azienda, per il confronto con il consuntivo nell'anno successivo.
ANALISI DATI COSTI DEL PERSONALE CON QLIKVIEW
I contenuti delle stampe visionate sono esportabili in dbf e csv per possibili rielaborazioni.