Business Intelligence Hr – un prodotto verticale
I responsabili aziendali, i dirigenti e tutti gli utenti business di una organizzazione, richiedono sempre più spesso l’accesso facilitato ed immediato ai dati come base indispensabile per le decisioni e le attività.
I dati a disposizione non solo devono essere facilmente accessibili ma devono anche essere stati opportunamente ponderati da personale con conoscenze adeguate e con ampia esperienza nella stessa area di destinazione.
La costruzione di cruscotti ed analisi dati per la Direzione del Personale, ovvero la Business Intelligence Hr, è diventata, soprattutto negli ultimi anni, uno strumento basilare a grande complessità di realizzazione, spesso sottovalutata dai vari produttori generici impegnati nello sviluppo di più sezioni di analisi dati.
L’esperienza generica, per esempio in tutta l’area del personale (amministrazione – presenze – note spese - trasferte – hr – turni) potrebbe non essere così profonda come un’organizzazione unicamente concentrata nell’area Hr. I valori necessari per un controllo approfondito, per esempio, dei dati legati alla formazione del personale, piuttosto che una visione aggregata delle matrici delle competenze oppure delle tendenze delle conoscenze del personale difficilmente vengono presi in esame e approfonditamente studiati da strutture non verticali sull’area Hr, dovendo evidentemente abbracciare una quantità molto ampia di informazioni risalenti a tutta l’organizzazione in generale.
Il personale dirigente e business quindi deve essere supportato non solo con informazioni generiche ma soprattutto con dashboard HR, o cruscotti aziendali, mirati, studiati e realizzati da personale qualificato nella loro stessa area; cruscotti di Business Intelligence derivanti da ampi studi eseguiti all’interno di imprese in collaborazione con la loro Direzione del Personale così da avere anche casi aziendali a supporto dei risultati.
Il sistema H1 Hrms unisce al data base SQL, che vanta oltre 18 anni di sviluppo in area risorse umane, un data warehouse HR dedicato ed una tecnologia assolutamente leader di settore, ovvero QlikView una delle migliori piattaforme di sviluppo sistemi di Business Intelligence ad analisi facilitate e dinamiche per unanavigazione dei dati unica oltre alla possibilità di modificare sia le modalità che le visualizzazioni anche ad opera dell’utente finale.