IL BUSINESS LEARNING - LA GESTIONE DEI CONTENUTI TECNICI E COMMERCIALI ATTRAVERSO L'ELEARNING
Nel panorama delle opportunità di utilizzo della formazione a distanza elearning è indispensabile ritagliare un apposito spazio per illustrare la formazione professionale e la gestione di contenuti tecnici e commerciali.
A differenza della formazione che mira ad accrescere le competenze e le conoscenze dell'individuo e che tipicamente costituisce una parte del processo di gestione delle risorse umane, questa seconda area tematica della formazione elearning entra direttamente nel processo di business andandosi a collocare nelle aree a maggior valore aggiunto per un'azienda di prodotti e di servizi: il processo commerciale ed il processo di assistenza post vendita.
Utilizzando gli stessi criteri che sono stati descritti nei precedenti articoli ed aggiungendo criteri di gestione dei contenuti in realtà multi-linguaggio, è possibile predisporre strutture atte alla gestione dinamica dei contenuti commerciali e di assistenza pre e post-vendita collegati a prodotti o servizi.
In un unico processo di condivisione della conoscenza è possibile offrire servizi alla rete di vendita, alla rete di assistenza tecnica ed alla comunità degli utilizzatori finali attuali o potenziali.
La realizzazione di questi processi ha un impatto sul business pari a circa il 25% dell'EBIT e non possono essere gestiti con approssimazione o con risorse inadeguate.
A cura di Fabio Rossi - consulente E-learning