Case History – ITT CANNON - certificata UNI EN ISO 9001 e IRIS
La gestione delle risorse umane conforme ai requisiti normativi IRIS (International Railways Industry Standard) per il settore Ferroviario
Il caso che presentiamo riguarda un’azienda italiana appartenente ad un grande gruppo: ITT CANNON VEAM di Lainate (MI).
Il gruppo ITT è una multinazionale che fattura a livello globale 11, 2 miliardi di dollari. ITT è fornitore globale di connettori, cavi e fasci di cavi, schede I / O , componenti LAN, e soluzioni personalizzate altamente ingegnerizzati. Il portafoglio Interconnect Solutions include i marchi Cannon, VEAM, BIW e Sealectro.
L’azienda ITT CANNON VEAM di Lainate progetta e produce connettori per la comunicazione dati del settore ferroviario.
L’azienda è certificata da anni secondo lo standard UNI EN ISO 9001 e secondo lo standard IRIS che contraddistingue i fornitori del settore ferroviario.
I requisiti normativi richiedono la presenza in azienda di un sistema documentato per la gestione delle risorse in grado di identificare per ciascuna risorsa un profilo di ruolo e un sistema di valutazione in grado di identificare le competenze e le conoscenze necessarie in modo da pianificare, in base a questo sistema di valutazione, un percorso di sviluppo per il miglioramento dell’organizzazione e delle risorse umane aziendali.
Il precedente sistema di gestione e analisi dati, attraverso supporti Office, non era più adeguato in quanto la complessità aumentava e non era possibile incrociare facilmente questi dati con il piano della formazione e con la struttura organizzativa aziendale.
Con l’installazione del sistema H1 Hrms si è provveduto inizialmente a caricare i dati anagrafici di base dei dipendenti e la struttura organizzativa.
Una volta inseriti i dati anagrafici di base il personale dell’area risorse umane ha iniziato a popolare il software H1 Hrms con tutti i dati del dipendente, ricostruendo il curriculum storico di base; in seguito è stato popolato il sistema con ruoli e competenze definite dal sistema IRIS (International Railways Industry Standard), per le attività di certificazione e controllo.
L’azienda ha introdotto H1 Hrms a supporto dei dati del personale per la certificazione di qualità dall’inizio del 2011 ed ha già superato positivamente una visita di certificazione.
ITT CANNON sta adesso valutando l’adozione del modulo Business Intelligence H1 QlikView, per una gestione ed analisi multidimensionale dei dati delle risorse umane.