Case History - Gruppo Argenta
Gruppo Argenta sceglie la suite H1 per la gestione delle risorse umane.
Soluzione: Software H1 Hrms
Periodo di avviamento: 3Q 2013
Numero collaboratori: tra 1.000 e 1.500
Settore: Distribuzione automatica
Gruppo Argenta è tra i primi operatori nel mercato della distribuzione automatica e semiautomatica, con un fatturato consolidato intorno ai 200 milioni di euro, una rete capillare di 20 filiali sul territorio nazionale, 80 mila clienti, 120 mila distributori e 2 milioni di consumazioni quotidiane. Presenti in aziende, uffici, enti pubblici, scuole, università, ospedali, centri fitness & wellness, i distributori Argenta sono studiati per offrire i prodotti più coerenti con esigenze della clientela che abitualmente lo frequenta in modo quanto più possibile personalizzato.
A metà del 2013, la nuova direzione Risorse Umane ha intrapreso un percorso di sviluppo delle proprie persone, finalizzato alla valorizzazione e all'attrazione dei talenti. La scelta di introdurre un sistema software per la gestione delle Risorse Umane ha agevolato il raggiungimento di questi obiettivi. L'applicativo H1 Hrms ha infatti permesso al Gruppo di migliorare l'interazione tra le varie funzioni aziendali, supportando le attività svolte nell'operatività quotidiana. In particolare, la configurazione implementata prevede l'utilizzo del Modulo Base per la gestione delle anagrafiche e degli organigrammi, l'utilizzo del Modulo Formazione per la pianificazione delle attività di sviluppo delle competenze, e il modulo Business Intelligence HR per l'analisi dei dati e la creazione di report che possano fungere da supporto concreto ai processi decisionali.
Abbiamo chiesto al Direttore Risorse Umane di Gruppo Argenta, la dottoressa Alida Malatrasi, e alla Responsabile dell'Academy ed Hr Specialist, la dottoressa Laura Fié, di spiegarci i motivi per cui l'azienda ha scelto le soluzioni di EBC Consulting.
- Quali sono le principali ragioni che vi hanno spinto a scegliere la suite H1?
"Viste le dimensioni dell’azienda e la sua estesa presenza sul territorio, era necessario individuare uno strumento capace di organizzare il notevole flusso di informazioni derivanti dal network di Gruppo Argenta.
A tal proposito, H1 si è rilevato efficace e in grado di supportare chi sul territorio e centralmente ha responsabilità di gestione, amministrazione e sviluppo delle persone, fornendo loro un’ampia gamma di strumenti e informazioni.
L’adozione di H1 è stata dunque chiave nel raggiungere l’obiettivo di avere un sistema integrato di gestione delle risorse umane".
- Quali funzioni avete maggiormente apprezzato ed utilizzato nel nostro sistema?
"Sono svariate le funzioni che abbiamo potuto apprezzare utilizzando H1. Tra queste, le principali che vogliamo ricordare sono:
- Possibilità di consultazione rapida da parte degli utenti H1 dell’organigramma aziendale;
- Gestione ed aggiornamento della cartella del dipendente: è particolarmente utile avere un dettaglio della situazione di ciascun dipendente e del suo “storico” presso Gruppo Argenta, il tutto fruibile facilmente;
- Implementazione del modulo beni e strumenti: ci ha permesso di impostare la gestione ed il monitoraggio dei beni consegnati a ciascun dipendente;
- Utilizzo del modulo retribuzioni: possibilità di disporre di informazione di dettaglio sulle voci retributive, potendone, in aggiunta, consultare lo storico;
- Gestione del processo formativo: H1 si è rivelato un valido strumento per la progettazione, la gestione ed il monitoraggio del processo formativo. In tal senso il software ha permesso di impostare e gestire la pluralità degli interventi, fornendo sia dati di riassunto che di dettaglio di volta in volta necessari" .