Come ridurre gli errori di valutazione del personale
In tutti i processi di valutazione del personale sono presenti inevitabili e numerosi errori di valutazione che, in base al numero ed alla qualità degli interventi e degli strumenti sotto elencati, possono essere contenuti a livelli accettabili.
Maggiori saranno gli strumenti adottati minori saranno gli errori, con evidenti vantaggi per i dati rilevati, per la correttezza del piano incentivante e di promozione, piuttosto che per le politiche di formazione e di rotazione del personale.
Molti esperti del settore indicano come “inapplicabile” qualsiasi modello di valutazione che non sia coadiuvato da severe attività di preparazione, formazione e controllo delle stesse, sostenendo che eventuali errori umani di valutazione possono determinare la buona o (ancor peggio) cattiva sorte di soggetti assolutamente non meritevoli.
Le stesse rappresentanze sindacali interne, solitamente, pretendono azioni di formazione soprattutto al personale “non abituato” ad esprimere giudizi strutturati e determinanti per la carriera di un collega.
- Adozione di Manuali e Linee guida studiate per la realtà aziendale di impiego.
- Utilizzo di Check- list a supporto dell’iter di valutazione.
- Formazione ai valutatori.
- Adozione di colloqui di validazione tra Valutatore e Valutato.
- Gestione delle attività di valutazione, somministrazione ai valutatori, analisi dati, gestione dei colloqui di validazione, individuazione errori ed eccezioni, tramite sistemi software dedicati – Hr Software per la valutazione del personale.
- Adozione di modalità innovative come il Daily Evaluation, randomizzazione delle domande e differenziazione temporale.