Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane
Premessa
Nell'ambito della gestione delle Risorse Umane, EBC Consulting si affianca alle Aziende nel mettere a punto strumenti e processi coerenti ed integrati affinché l'organizzazione possa disporre delle persone e competenze necessarie quantitativamente e qualitativamente al suo consolidamento e sviluppo.
I profondi cambiamenti in ambito economico e l'emergere di nuove configurazioni organizzative portano a riconoscere come fondamentale il contributo che il 'capitale umano' può apportare nel costruire un vantaggio competitivo, se dotato di flessibilità e dinamicità e se inserito nel ruolo appropriato. Una valutazione corretta delle risorse a partire dalla fase stessa di selezione (assessment del potenziale), e poi in itinere (assessment del potenziale, della performance), e la progettazione di percorsi formativi adeguati, concorrono a individuare quelle risorse interne e/o esterne che possiedono i requisiti o il potenziale per ricoprire una determinata posizione organizzativa in un determinato momento.
In questo contesto la Valutazione del Potenziale tramite Assessment Centre (AC) diventa uno strumento che permette all'organizzazione di individuare in modo sistematico e strutturato i soggetti più idonei, con riferimento alla missione ed alle competenze e valori definiti, per realizzare i propri obiettivi. Essenzialmente risponde alle domande "Cosa può fare la persona in un ruolo che cambia, sarà efficace in un altro ruolo, per quale ruolo è più adatta?".
Leggi Articolo Completo >>>