FTE - Full Time Equivalent - analisi dati del personale
Il Full Time Equivalent - FTE - esprime il numero di risorse a tempo pieno per svolgere una determinata attività, oppure presenti in azienda, in relazione al totale dei soggetti, calcolando l’equivalente delle ore anche in presenza di part time ed altre form contrattuali con meno ore giornaliere rispetto Full Time.
Il valore del FTE viene utilizzato per sapere l'equivalente dei full time presenti in azienda, eventualmente anche composti da altri tipi di contratti, part time, consulenti ecc.ecc. Si prendono tutte le ore i esame e si dividono per 8 (ovvero il full time).
CALCOLARE IL FULL TIME EQUIVALENT
Vedi Software per la Gestione delle Risorse Umane H1 Hrms
Configura il sistema H1 Hrms per il calcolo del FTE
FTE - Full Time Equivalent - conteggio in cui si tiene conto di tutti i soggetti impiegati nell'organizzazione e dato il numero totale di ore giornaliere viene diviso per 8.
Esempio: un soggetto contrattualizzato part time al 67,5%, nel conteggio delle teste conterà come ‘1’ mentre nel conteggio FTE conterà come ‘0,675’.
La possibilità di calcolo di H1 hrms, rispetto agli altri (in particolare i software tradizionali di gestione amministrazione del personale) è che grazie alle procedure di storicizzazione degli eventi e dei contratti, alle procedure di mensilizzazione DWH ed alle procedure di pre-analisi presenti negli script della Business Intelligence QlikView, permette restituire questi conteggi corretti per qualunque mensilità pregressa (in cui ovviamente l’utente abbia usato correttamente H1 Hrms).
In altre parole, per semplificare, se un soggetto a gennaio 2010 era al 67,5% e poi a marzo 2010 fosse passato al 50% … nel conteggio FTE lo avremmo a 0,675 sia in gennaio sia in febbraio 2010, per poi conteggiarlo al 0,50 da marzo 2010 in poi.
METODI ED ANALISI PRESENTI NELLA SEZIONE BUSINESS INTELLIGENCE HR DI H1 HRMS