Gestione dei Crediti Formativi ECM con H1 Hrms
La formazione continua è un valore imprescindibile per costituire e mantenere costantemente aggiornata una solida professionalità, ancor di più in un ambito delicato come quello sanitario.
GESTIONE DEI CREDITI ECM CON H1 Hrms
Il sistema H1 Hrms, modulo Gestione della Formazione, consente di gestire i crediti formativi ECM per il personale sanitario e medico in generale presente in struttura. La gestione quindi dei corsi di formazione tiene conto delle esigenze generali di accumulo o utilizzo dei crediti. Per ogni attività formativa è possibile associare i crediti acquisiti con la partecipazione, oltre alle abilitazioni ed alle competenze sviluppate.
I Crediti Formativi ECM sono utili a stimare in modo oggettivo la quantità di tempo ed energie impiegati da ogni operatore del Personale Medico e Sanitario nell’arco dell’anno per il suo aggiornamento e per incrementare il livello qualitativo della sua preparazione, tenendo conto tanto della qualità dell'attività formativa prescelta nel bouquet delle offerte presenti sul mercato, quanto del tempo ad essa dedicato in funzione della posizione occupata e del livello di professionalità da essa richiesto.
Una figura quindi come quella del Medico, ad esempio, che impegni un’intera sua giornata lavorativa alla Formazione ECM, aderendo ad iniziative del massimo livello riconosciuto dal Comitato Nazionale di Garanzia guadagnerà, in funzione del tempo impegnato e della qualità dell’attività seguita, circa 10 Crediti Formativi ECM.
Il documento approvato prevede l’introduzione dei concetti di Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) e di provider accreditati per l’erogazione di attività formative valide e certificate ai fini del conseguimento dei Crediti Formativi ECM.
Per il triennio corrente 2011-2013 sono confermati nella misura di 150 i Crediti Formativi ECM richiesti complessivamente: ogni anno gli Operatori Sanitari dovranno acquisire un minimo di 25 crediti, arrivando ad un massimo di 75, potendosi far riconoscere anche fino a 45 crediti accumulati nel periodo precedente dal 2008 al 2010. Maggiore flessibilità è invece prevista per quanto concerne i Crediti Formativi ECM annui da accumulare per i liberi professionisti.
Formazione e sicurezza: formazione al corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
Formazione e sicurezza: la gestione della profilassi vaccinale con H1 Hrms
COS'E' E COME AVVIENE LA PROCEDURA DI ACCREDITAMENTO
L'accreditamento di un evento formativo - attraverso la procedura specificata per l’individuazione dei provider che prevede la relativa definizione dei Crediti Formativi ECM connessi - fa rientrare lo stesso nel programma nazionale di Educazione Continua in Medicina.
A questo scopo la Commissione Nazionale per la Formazione Continua valuta il programma dell’evento formativo e tutti gli altri dati forniti dall'organizzatore, assegnando quindi all’attività un punteggio attraverso una serie di parametri di giudizio (indicatori di qualità) quali:
• la significatività delle attività di formazione;
• la rilevanza e la qualità degli argomenti trattati;
• il livello di qualificazione professionale dei docenti;
• la possibilità per i partecipanti di esprimere una valutazione sull’attività formativa;
• il livello qualitativo dell’organizzazione;
• la durata del corso e delle attività connesse.
L’accordo stipulato per la definizione delle caratteristiche dei Crediti ECM e delle procedure per l’accreditamento delle strutture eroganti la formazione prevedeva per il primo quinquennio 2002-2006 un totale di 150 crediti complessivi, con obbligo progressivo da un minimo di 10 per il primo anno ad un minimo di 50 per l’ultimo.
SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI CREDITI FORMATIVI DEL PERSONALE SANITARIO
GESTIONE FLUPER, invio dati sanitari alla regione Lombardia