SEZIONE 3 DI 11 - MANUALE VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE
Gli attori del sistema di gestione delle prestazioni
E’ possibile individuare i seguenti attori all’interno del sistema di gestione delle prestazioni:
- Valutato: sono tutti i dipendenti (generalmente dipendenti) dell’Azienda. In base alle scelte aziendali sono esclusi dal processo di valutazione delle prestazioni coloro che hanno un contratto di lavoro somministrato (ex interinale), a tempo determinato, i collaboratori nelle varie forme contrattuali previste e i dipendenti distaccati presso altre Società. Tutti i dipendenti che, nel periodo di valutazione, hanno lavorato per un periodo inferiore di 3 mesi, sia che essi siano continuativi che a tempo pieno, oppure che abbiano lavorato per 6 mesi ma con un contratto part time oppure intervallati a causa di lunghe assenze, non vengono valutati oppure sono valutati dal valutatore che li ha visti all’opera nella posizione che avevano in precedenza. Il valutato è il principale attore del sistema di gestione delle prestazioni, egli ha un compito attivo e proattivo nella determinazione dei propri traguardi lavorativi e nella valutazione delle proprie performance.
- Valutatore: rientrano in questa definizione i responsabili di risorse ed è colui che gestisce tutto il sistema di valutazione. Ha il compito di motivare e responsabilizzare il valutato, stabilire gli obiettivi in base ai risultati da realizzare e formare le risorse. Il valutatore dovrà dare regolari e completi feedback ai propri valutati in riferimento al loro lavoro ed è il responsabile della valutazione finale.
- Capo di livello gerarchico superiore: ci si riferisce ai Dirigenti di Area, Divisione, Centro di Responsabilità o di Struttura.
Il capo di livello gerarchico superiore ha il compito di assicurare equità ed equilibrio nella definizione degli obiettivi e nella realizzazione del sistema di valutazione delle prestazioni; non può essere un ruolo passivo o di delega: la sua funzione è molto importante perché ha il compito di dirigere i propri sottoposti e di esaminare l’omogeneità e la coerenza nella realizzazione dei principi alla base del sistema. Ha anche il compito di realizzare la validazione delle valutazioni della struttura di cui è titolare.
- Facilitatore: è un referente dell’area Risorse Umane dell’azienda. La sua funzione all’interno della valutazione è quella di garantire un sostegno metodologico costante sulle questioni di gestione delle prestazioni e su tutto ciò che ruota attorno ad esso. La sua figura è fondamentale per quanto riguarda il punto di unione e di riferimento per i valutatori perché fornisce informazioni sugli strumenti e sulle linee da seguire per quanto riguarda la gestione e lo sviluppo all’interno della struttura di appartenenza.
- Direzione Risorse Umane: la sua funzione è quella di disciplinare il sistema procurando indirizzi e strumenti, coordinando l’intero processo, assicurandone il regolare andamento anche grazie alla coordinazione del sistema informatico dedicato alla valutazione del personale, agendo come supporto alle strutture e ai capi in tutte le fasi del processo.