Il modello risorse, abilità e richieste del contesto – Competenze - ISFOL
Il modello ISFOL ha avuto negli anni una grande influenza sui sistemi di formazione in Italia ed ha svolto un ruolo di riferimento sia a livello legislativo, sia per ciò che riguarda l’aspetto della consulenza strategica in ambito risorse umane. Ma è importante sottolineare che il merito principale di questa elaborazione risieda nell’introduzione del concetto di “trasversalità” applicato alle competenze, e quindi alla definizione e ulteriore modellizzazione delle competenze trasversali.
Anche in questo caso, l’aspetto formativo è ben presente nell’elaborazione del concetto.
L’assunto di base è che in un ambiente economico-lavorativo mutevole i percorsi di formazione non possano essere finalizzati solo alla comprensione e all’apprendimento di compiti o ruoli specifici, alla preparazione in una mansione definita, ma debbano fornire all’individuo quell’assortimento di competenze spendibili in diverse situazioni professionali, che gli permettano di interagire con la complessità tecnico-organizzativa.
L’obiettivo, in primis, è così quello di identificare quali possono essere queste competenze, intese dunque come capacità di agire e mettere in pratica comportamenti indipendentemente da una professionalità definita.