Il servizio di formazione all’uso del software H1 di EBC Consulting
Il servizio di formazione all’uso del software è compreso nelle attività di consulenza ed avviamento all’uso dei software H1 di EBC Consulting. Solitamente la formazione avviene dopo l’installazione del software e il primo inserimento, o importazione, dei dati della azienda nel software H1.
Il servizio di formazione si avvale di consulenti esperti nell’uso del software e nelle metodologie di formazione all’uso. Ma come funziona esattamente?
La formazione on-site
I formatori EBC Consulting si recano direttamente presso le aziende clienti, illustrando il software agli utilizzatori finali direttamente dai terminali sui quali è stato installato: in questo modo già dal primo incontro sarà possibile apprendere l’uso del software visualizzando i dati della azienda nel quale verrà utilizzato. La metodologia di formazione usata da EBC Consulting punta a rendere gli utilizzatori indipendenti nell’utilizzo del software già dopo le prime sessioni: nella prima parte degli incontri i formatori presentano ogni singola funzione e area del software, trattando le operazioni più importanti. Successivamente una ampia parte dell’incontro viene dedicata ad esercitazioni supervisionate per chiarire eventuali dubbi e rafforzare i concetti espressi.
La formazione svolta da EBC Consulting è dunque di tipo attivo: gli utilizzatori saranno seguiti costantemente durante le sessioni di esercitazione, che comprenderanno un ripasso di tutto quanto è stato presentato e la possibilità di attività pratiche che favoriranno l’apprendimento e l’acquisizione dell’indipendenza all’uso della piattaforma.
Incontri FAD (Formazione A Distanza)
In alternativa alla formazione sul luogo è possibile organizzare delle sessioni di formazione a distanza, grazie a software dedicati di condivisione remota dello schermo. In questo modo sarà possibile effettuare sessioni di formazione senza che sia necessario un incontro fisico tra il formatore e gli utilizzatori. Il formatore sarà comunque in grado di connettersi al computer dell’utente e prendere controllo del software, in modo da mostrarne l’utilizzo. Sarà poi possibile restituire il controllo all’utente per la parte di esercitazione con relativo feedback. Il tutto si svolge quindi come se fosse una vera e propria lezione normale.
Il sistema di formazione in FAD permette una schedulazione più agile degli incontri di istruzione, potendo essere articolata secondo tempistiche più ridotte e gestita efficacemente all’interno della normale pianificazione delle attività dell’azienda cliente.
Il sistema di condivisione e controllo remoto della macchina degli utenti (comunque mai esclusivo) è basato su strumenti professionali di terza parte che garantiscono sempre la sicurezza della connessione e la riservatezza dei dati trattati, senza compromettere i protocolli di security policy delle aziende.
Supporto continuativo all’apprendimento
A supporto dell’attività formativa, nelle pause tra gli incontri pianificati così come nei momenti di apprendimento autonomo, EBC Consulting mette a disposizione dei suoi clienti l’accesso alla piattaforma HR Academy, Il portale didattico dedicato di EBC contenente un archivio in continuo aggiornamento di video esplicativi di utilizzo al software H1 Hrms.
Vai alla pagina dedicata all'HR Academy
Suggerimenti pratici per la formazione all'uso del software in azienda