Lo studio riguardante il significato e la funzione delle competenze in ambito lavorativo è un tema in continua evoluzione e non esauribile con brevi indagini. Tuttavia, la ricerca di seguito descritta è stata attuata con l'obiettivo di delineare il concetto di 'competenza' e circoscrivere un'area di indagine poco esplorata e spesso difficilmente indagabile. L'analisi condotta è incentrata, infatti, sulla definizione di competenza in un contesto, come quello delle piccole realtà industriali (le cosiddette piccole e micro-imprese), all'interno del quale i ruoli lavorativi non sono nettamente separati e le funzioni spesso si sommano, al contrario di quanto avviene in aziende di dimensioni maggiori. Operando in questo settore, abbiamo deciso di costruire una ricerca che considerasse i punti di vista dei vari soggetti coinvolti nel processo di individuazione delle competenze professionali fondamentali.
L'obiettivo era quello di capire cos'è, come si struttura e quale importanza abbia il concetto di 'competenza' nel contesto preso a riferimento: le PMI della provincia di Padova. Per mettere in atto questa ricerca, abbiamo svolto un'analisi preliminare sull'area in questione e abbiamo considerato in primis alcune definizioni della nozione di competenza, che potessero essere utili per circoscrivere il focus dell'indagine.
Abbiamo quindi proseguito attuando un focus group con alcuni imprenditori di piccole aziende, per poi impostare un questionario sull'argomento, ma con contenuti più mirati e con alcuni tentativi di approfondimento rispetto a temi toccati durante la discussione. Dopo aver sottoposto il questionario ad un campione di alcune aziende della provincia di Padova, abbiamo proseguito con interviste rivolte ai professionisti incaricati di riconoscere le competenze fondamentali e di intercettare le richieste delle aziende in merito ad esse: abbiamo, infatti, posto alcune domande ad esperti che selezionano le risorse umane per conto delle imprese.
Il metodo seguito durante tutto il lavoro di ricerca è stata quello di basarsi sui risultati ottenuti di volta in volta per calibrare strumenti di indagine sempre più precisi e accurati sul tema delle competenze.
Questa ricerca è stata condotta da un team formato dai quattro laureandi Laura Fabris, Caterina Privitera, Andrea Stella e Giulia Venturato, con la supervisione della Prof.ssa Roberta Maeran e Unindustria Padova. Lo studio delle competenze, infatti, non rimane confinato all'ambito accademico, ma è un punto chiave del successo delle imprese, nonché degli enti che si occupano di risorse umane; la volontà di esaminare questa tematica non deriva solo dal fatto che si presenta come un argomento molto vasto, che merita di essere approfondito e indagato in ogni suo aspetto, ma anche dalle prospettive di interazione tra ambito universitario, più 'teorico', e mondo del lavoro, all'interno del quale i concetti devono essere messi in pratica e devono rivelarsi funzionali agli obiettivi aziendali.
Al termine del progetto, siamo riusciti ad individuare alcuni aspetti utili a focalizzare il significato del termine 'competenza' e le caratteristiche personali e professionali che più sovente vengono prese in considerazione quali competenze importanti in ambito lavorativo.
Il lavoro che abbiamo svolto è solo il punto di partenza per un'ulteriore ricerca, che meriterebbe di essere intrapresa per capire, prevenire e indirizzare determinati comportamenti della realtà economica del territorio.