Importazione dati da gestionale paghe JOB di SISTEMI
EBC è in grado di offrire la mappatura dei file di import da paghe JOB di SISTEMI.
La società A&P di Genova, partner di Sistemi, ha sviluppato un tool di esportazione dei dati dal software paghe che può essere importato all'interno del database di H1.
La procedura di esportazione viene lanciata mensilmente, al termine della elaborazione dei cedolini delle paghe aziendali.
La procedura di elaborazione del software Job di Sistemi, crea 4 file che vengono successivamente importati da H1 Hrms.
I 4 file sono:
- Anagrafica
- Dati retributivi di Testata Cedlino
- Voci Variabili di Cedolino
- Movimenti retributivi variabili del mese
Scopri di più su H1 Hrms - Software per la gestione delle risorse umane
Business Intelligence - Analisi dei dati importati con la BI HR di H1 Hrms
Importazione voci anagrafiche
Il file che viene elaborato per primo è il file anagrafico. All’interno del file anagrafico è presente il codice fiscale e i campi che sono CHIAVE PRIMARIA per l’individuazione del dipendente. La chiave primaria è composta da CODDITTA – POSIZIONE INPS – CODDIPENDENTE: questa informazione viene memorizzata in H1 nel campo CID e sarà necessaria per individuare il dipendente negli altri file. Negli altri file non è presente il Codice Fiscale.
All’atto di inserimento di un nuovo soggetto c'è solo un record relativo a un soggetto con proprio Codice Fiscale. Il tool di import verifica la presenza del Codice Fiscale: se il codice non è presente, crea un nuovo soggetto anagrafico e popola il campo CID con la chiave primaria.La stessa chiave primaria, sarà memorizzata per il successivo riconoscimento dei dati retributivi. Se il codice fiscale è già presente, il tool verifica che ANCHE il CID presente in H1 corrisponda al valore memorizzato nel file Anagrafico.
Nel file anagrafico possono esserci più record con lo stesso Codice fiscale ma con differente chiave primaria ed è necessario indicare qual è il record principale associato ad un dipendente.Infatti è noto che in un'azienda, un dipendente ha un rapporto collaborativo principale anche se poi, vi possono essere spostamenti tra aziende del gruppo e contratti a tempo determinato che si rinnovano. Il software di importazione da paghe H1 effettua un primo popolamento anagrafico, dopodichè l'azienda deve mantenere aggiornato il riferimento al record principale a cui fare riferimento, aggiornando il campo CID.
Il tool di importazione dal software paghe Job di Sistemi elaborato da EBC per la piattaforma H1 Hrms, segnala se sono presenti record con un CID diverso da quello presente in anagrafica.
Un altro gruppo di campi che vengono alimentati direttamente dal software paghe Job di Sistemi è quello della tabella dei Centri di Costo, filiali, gruppi, reparti. I centri di costo sono defniti per ciascuna azienda. Tuttavia, anche le altre voci: filiale, gruppo, reparto, sono distinte in base all’azienda nel senso che per aziende diverse si possono avere gli stessi codici di filiale, gruppo, reparto. Queste elaborazioni non completano l'importazione del file anagrafico.
Di seguito abbiamo elencato il tracciato dei campi che vengono importati direttamente dal file elaborato per l'anagrafica del software paghe Job di Sistemi:
Cliccare sull'immagine per visualizzare l'intera tabella
Importazione delle voci retributive
Per le voci retributive, le specifiche di importazione dal software paghe Job di Sistemi, prevedono il salvataggio del codice che identifica il Cedolino. In questo modo è possibile recuperare la storia dei cedolini del dipendente anche dopo che ha subito uno spostamento da un’azienda ad un’altra.
Si utilizza un sistema basato sulla tabella AnagSWcollegati per memorizzare più cedolini per lo stesso dipendente o comunque memorizzare correttamente il cedolino anche se la persona ha cambiato profilo aziendale.
Di seguito sono riportati i campi retributivi di Testata Cedolino che vengono importati dal software paghe Job di Sistemi:
Cliccare sull'immagine per visualizzare l'intera tabella
A cui si aggiungono tutti i movimenti del corpo del cedolino.