Job analysis:
La job analysis è un’analisi approfondita delle mansioni proprie di una determinata posizione lavorativa, utilizzata allo scopo di individuare i requisiti e le componenti di una specifica posizione.
JOB ANALYSIS BROCHURE
SISTEMI SOFTWARE PER LA GESTIONE ORGANIZZATA DI JOB DESCRIPTION
Tale processo consiste nel raccogliere informazioni sui comportamenti e sui risultati lavorativi osservabili di una posizione lavorativa, sugli strumenti usati e sul contesto lavorativo, con l’obiettivo primario di stilare una descrizione della posizione, eventualmente valutandola e classificandola in rapporto alle altre posizioni.
Essa mira quindi a rilevare: i compiti che vengono svolti, i motivi per i quali si svolgono (ovvero a quale risultato conducono e come si correlano ad altre posizioni) e la modalità con cui si svolgono (i processi, gli strumenti e le tecnologi utilizzate).
Questo permette di determinare adeguati programmi di formazione e di sviluppo, sistemi di flusso e sistemi di politica retributiva.
La funzione della job analysis è quella di agire innanzitutto sulle politiche del personale, ovvero sulla valutazione, selezione e sul sistema premiante; sulla sicurezza lavorativa in termini di mappa dei rischi; sulla formazione, intesa come progettazione e impostazione di percorsi formativi; sull’orientamento (nei contesti di primo ingresso lavorativo o di mobilità).
Diversi sono gli strumenti che permettono di condurre un’analisi della posizione, da scegliere in base a criteri di indagine qualitativa o quantitativa.
Per quanto concerne gli strumenti di carattere qualitativo si possono utilizzare: i diari delle attività e la “tecnica dell’incidente critico”, che consiste nella rilevazione e nella valutazione di comportamenti particolarmente rilevanti.
Strumenti di carattere quantitativo sono:
• “Inventari di compiti” (task inventories): la tecnica consiste nel raccogliere attraverso interviste le mansioni che ogni posizione ricopre, elencandole e attribuendovi un punteggio sulla base di importanza, frequenza e tempo richiesto
• “Functional Job Analysis”: la tecnica è basata sull’azione svolta, sul risultato osservabile, gli strumenti utilizzati e il grado di responsabilità della posizione; tale approccio permette di comparare le posizioni e risulta utile per prendere decisioni in termini di staffing, formazione e compensation che coinvolgono più posizioni.
• “WorkerOriented Analysis”: la tecnica consiste nell’identificare le caratteristiche e i comportamenti del lavoratore attraverso l’osservazione e classificarli sulla base dell’importanza e della frequenza.
I dati raccolti possono essere gestiti con sistemi software HR (sezioni specifiche Job Analysis) come H1 Hrms