La Business Intelligence Hr, una delle più importanti esigenze della Direzione del Personale
Gli addetti ai lavori sono sempre più attenti all’analisi multidimensionale dei dati delle risorse umane, per rispondere più velocemente alle pressanti esigenze di controllo e riduzione dei costi, analisi generale dei valori, visione globale della popolazione aziendale e supporto ai processi decisionali delle altre aree aziendali: l'esigenza è di avere Cruscotti Aziendali riassuntivi e semplici.
La gestione delle risorse umane necessita sempre maggiormente di essere affiancata da una solida analisi dei dati in grado di garantire alla Divisione Risorse Umane gli strumenti necessari per mantenere sotto controllo tutti gli aspetti di competenza relativi all’intera popolazione aziendale, spesso distribuita su più sedi o appartenente a diverse società.
Un sistema completo di Business Intelligence HR fornisce prima di tutto uno strumento indispensabile nelle mani della Divisione Risorse Umane per le esigenze di analisi di gestione, per integrarsi e supportare i processi decisionali inerenti altre aree aziendali e per fornire dei riscontri quantitativi a fronte delle richieste sugli obiettivi raggiunti o sulle necessità espresse dall’Area.
La Business Intelligence HR garantisce inoltre un’analisi completa, multidimensionale e completamente personalizzabile di tutti i dati introdotti nel sistema, garantendo un colpo d’occhio immediato, grazie ai cruscotti grafici disponibili, sulla situazione aziendale nei diversi ambiti d’interesse: analisi statistiche per variabili anagrafiche, gestione della formazione e dei suoi risultati, gestione delle competenze del personale e loro valutazione, budgeting, gestione dei livelli retributivi, management by objectives (MBO), gestione dei dati anagrafici ed organizzativi … e molto altro.
La complessa e costosa ricerca dei dati, la visione degli stessi in modo tridimensionale ed immediato, la possibilità di inserire nuovi campi e modificare le visualizzazioni, oltre alla sempre presente possibilità di estrarre in formati Office, sono tutte possibilità presenti nella Suite di Business Intelligence Hr di H1 Hrms basata su QlikView. Oltre 20 anni di esperienza in ambito risorse umane ed oltre 5 nello sviluppo della BI HR su piattaforma standard.
Negli ultimi anni la Direzione del Personale ha sempre più espresso l'interesse ad avere una soluzione software HR in modalità Cloud per numerosi motivi indicati in questa sezione. EBC Consulting ha attivato modalità Cloud di fornitura sia su server farm proprietarie sia su Azure di Microsoft