Il Modello delle Competenze di EBC Consulting
EBC Consulting supporta direttamente, oppure tramite partner specializzati, le organizzazioni nello studio e nella progettazione del loro modello delle competenze tenendo sempre in considerazione i seguenti punti principali:
1. Il modello deve essere completo e nello stesso momento utilizzabile, quindi con estensione adeguata ma non eccessiva.
2. Il modello deve essere allineato alla strategia dell’organizzazione e deve tenere presente le linee guida operative e normative oltre ai piani di sviluppo definiti.
3. Il modello deve poter essere inserito nell’organizzazione in tempi ridotti, supportato da sistemi software adeguati in grado di contenere le risorse di applicazione e somministrazione.
4. Il sistema complessivo del modello delle competenze deve evidenziare i gap e deve essere direttamente collegato al sistema di progettazione e gestione attività formative di riferimento.
SOFTWARE H1 Hrms per la gestione del modello delle competenze
Le aziende e le organizzazioni in generale possono quindi essere supportate in tutte le fasi ideazione progettazione e sviluppo del loro Modello delle Competenze anche usufruendo di modelli predefiniti in grado di ridurre gli sforzi iniziali, avendo come partenza modelli di esempio da personalizzare adeguandoli alla realtà. Tutti i colloqui interni, le analisi e gli studi possono essere seguiti da personale di
EBC Consulting che provvederà alla definizione finale assieme alla Direzione HR interna.
I vantaggi di un riesame profondo dei processi, dei ruoli, dei modelli organizzativi e degli strumenti da impiegare, in concomitanza con la progettazione del Modello delle Competenze, permette un nuovo approccio sempre più legato alle conoscenze generali dell’azienda che creano inevitabilmente un vantaggio competitivo in grado di fare davvero la differenza. Il Modello delle Competenze risulta essere, oltre ad un passaggio fondamentale di organizzazione delle risorse umane, anche una fase di ripensamento e strutturazione delle informazioni generali di personale e processi. La Direzione del personale che si vede coinvolta in questa attività avrà quindi modo di rivalutare tutti i parametri e le informazioni delle risorse aziendali, migliorarle, conoscerle e, al termine delle attività progettuali, anche valutarli con il massimo grado di soggettività raggiungibile, grazie anche all’impiego di strumenti informatici di supporto, come H1 Hrms.
Le strutture che raggiungono finalmente un buon grado di conoscenza delle competenze e di valutazione delle stesse possono vantare un più elevato livello di maturità gestionale con indiscussi vantaggi sia competitivi che di rispetto delle norme, ad esempio, della qualità. Conoscere le competenze distintive, censirle, formarle, aggiornarle ed evidenziarle sul personale coinvolto rappresenta un meraviglioso traguardo a cui tutte le organizzazioni dovrebbero aspirare. Ne consegue che un buon Modello delle Competenze permette un’accurata gestione e sviluppo dei talenti aziendali, riducendone il turnover e diminuendo i costi di sostituzione.
Rilevare ed analizzare le competenze, per costruirne il modello, è uno degli esercizi di management delle risorse umane più complesso e costoso se non supportato da strumenti adeguati e modelli standard di partenza. I modelli standard consentono di avere idee e riferimenti da esempio nella redazione di delle stesse competenze e soprattutto degli indicatori comportamentali necessari per la valutazione, mentre gli strumenti di gestione del modello consentono facilitazioni di contenimento delle informazioni, di somministrazione delle valutazioni e di analisi dei risultati, grazie alla Business Intelligence Hr dedicata.
Vedi anche
RILEVAZIONE E MISURAZIONE DELLE COMPETENZE
BUSINESS INTELLIGENCE COMPETENZE
GESTIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE IN RELAZIONE ALLE COMPETENZE