Modulo aggiuntivo multivalutazione del personale
E’ possibile impostare e gestire sessioni contestuali di valutazione da parte di uno o più valutatori su un medesimo valutato sia tramite sequenze di valutazioni sia tramite valutazioni parallele; gli esiti delle varie valutazioni sono poi trasformati nell’esito di sintesi.
Il modulo consente di associare ad ogni valutazione la gestione di uno schema libero di valutazione "chi valuta chi", che può essere creato ex novo oppure generato dalla struttura dell’organigramma e poi eventualmente modificato. Gli schemi di valutazione devono essere utilizzati nella piattaforma H1 Web Enterprise per la compilazione delle schede di valutazione via web. Il modulo, nella sua versione base, include la gestione della valutazione delle competenze tecniche e trasversali. Per altre valutazioni (ad esempio per la valutazione del potenziale) è necessaria una attività di integrazione personalizzata sulle esigenze del cliente.
I risultati delle valutazioni sulle competenze andranno ad aggiornare automaticamente la scheda delle competenze dei singoli soggetti valutati.
Il modulo Multivalutazione del personale è un componente aggiuntivo di H1 Hrms, il Software per la Gestione delle Risorse Umane.
Procedure guidate per creare un nuovo processo di valutazione
Il modulo Multivalutazione consente di impostare una serie di parametri per facilitare il compito di creazione e supervisione dei progetti di valutazione del personale da parte della funzione risorse umane dell’azienda. È possibile settare i seguenti paramentri:
• Set Valutazioni: è il nome da dare al macro-raggruppamento delle valutazioni (es. Valutazione delle competenze);
• Tipi Valutazione: sono le aree tematiche delle valutazioni (es. Competenze trasversali);
• Edizioni Valutazione: serve a indicare il periodo di riferimento (es. Valutazione competenze 2011);
Creare lo schema valutatore - valutato
È possibile associare uno o più valutatori a uno o più valutati tramite le seguenti procedure guidate:
• Metodo 360: il valutato sarà esaminato da superiori, collaboratori e pari grado.
Processo di valutazione via WEB con il modulo H1 Web Enterprise
Con il modulo H1 Web Enterprise è possibile eliminare l’uso della carta dal processo di valutazione, ottenendo un risparmio in termini di costi e di tempo, e riscontrando un notevole aumento dell’efficacia e dell’efficienza del processo di valutazione del personale. Il valutatore accede in modo semplice e immediato dal Web alla sua area riservata, inserendo username e password.