Modulo gestione della Formazione e Sviluppo del personale
La progettazione e gestione delle attività di formazione e sviluppo del personale, processi sempre più articolati da supportare con sistemi dedicati, possono essere gestite informaticamente grazie al supporto del Modulo Formazione.
Il modulo visualizza le stesse attività di formazione come veri e propri progetti aziendali; Completamente parametrizzabili, in cui vengono inseriti i partecipanti, le date di svolgimento, le edizioni, se sessioni, le competenze trattate, i vincoli di ingresso, i costi della formazione, i manuali ed i mezzi impiegati, oltre alla gestione del budget della formazione, il piano formativo, l’incremento delle competenze derivante dall’attività.
Il modulo inoltre consente con un clic la modifica delle date, le sostituzioni, la stampa dei diplomi ed attestati, la gestione delle convocazioni, la gestione delle aule, la preiscrizione, la gestione delle esigenze formative, la gestione delle presenze.
Il modulo di Gestione della Formazione del Personale è ovviamente integrato ad H1 Hrms base; le competenze migliorate durante la formazione vengono aggiornate nella scheda del soggetto, le date di formazione vengono, se desiderato, confrontate con le date di assenza predefinite.
Il modulo consente inoltre la gestione dei formatori ed il controllo di contemporanea assenza, ovvero l’eventuale programmazione di una data di formazione coincidente con altre date di assenza o indisponibilità.
La visione dei Fabbisogni Formativi consente di iscrivere il personale a determinati corsi necessari, così come le Esigenze Formative aiutano i responsabili della formazione nella programmazione delle attività necessarie alla popolazione aziendale in esame.
Le esigenze formative vengono determinate anche dalle specifiche del modulo della sicurezza, ovvero dalle formazioni obbligatorie del personale in base a ruolo e posizione. In seguito alla stessa formazione vengono poi adeguati i valori delle abilitazioni del personale, le stesse competenze e le date del corso stesso, se gestito dalla sicurezza.
Il personale aziendale oltre a partecipare alle attività formative dell’azienda è anche parte integrante dei possibili formatori e/o organizzatori della formazione, tramite alcune sezioni di associazione soggetto – attività della formazione.
Quindi in sintesi il modulo consente di seguire accuratamente tutte le fasi del processo della formazione in azienda:
- Mappatura della formazione aziendale;
- Analisi dei fabbisogni formativi;
- Gestione delle esigenze formative;
- Progettazione e pianificazione delle attività formative;
- Gestione delle attività formative e consuntivazione.
Gestione formazione del personale