SEZIONE 1 DI 11 - MANUALE VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL PERSONALE
Obiettivo del sistema di gestione delle prestazioni del personale
A cosa serve un sistema di gestione delle prestazioni del personale?
Per prima cosa occorre chiarire quali siano le sue finalità all’interno dell’organizzazione: è importante sapere che la gestione delle prestazioni ha tante valenze in quanto si prefigge di raggiungere svariati scopi.
Il primo obiettivo del sistema di gestione delle prestazioni del personale è quello di definire in modo strutturato gli obiettivi e i risultati attesi rilevanti per l’Azienda.
Sotto questo aspetto, il sistema di gestione delle prestazioni può essere visto come uno strumento di programmazione e controllo aziendale per orientare i comportamenti e le attività del personale allo scopo di far raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.
Il sistema di gestione delle prestazioni è fondamentale per la gestione e lo sviluppo dei collaboratori, infatti, è un ottimo sistema per motivare le risorse umane.
Conoscere gli obiettivi chiari e precisi, e allo stesso tempo ricevere le informazioni di ritorno (feedback) sul raggiungimento o meno di tali obiettivi in relazione alla propria prestazione, rappresenta un elemento di motivazione in sé (definita motivazione intrinseca) che assicura una risultato eccellente e un livello di soddisfazione alto.
Il sistema di gestione delle prestazioni può essere utilizzato e considerato come il più efficace sistema di miglioramento e sviluppo del personale interno ed esterno, con questo strumento si assegnano obiettivi specifici di sviluppo di tipo tecnico specialistici e comportamentale; grazie ai feedback ottenuti si può favorire e indirizzare lo sviluppo professionale soprattutto con i giovani collaboratori che hanno più bisogno degli altri di crescere professionalmente.
Con questo strumento di gestione delle prestazioni, in cui si procede per obiettivi, si responsabilizzano i collaboratori ai quali verrà chiesto, dopo essere venuti a conoscenza delle linee guida fornite e dopo aver ricevuto i riferimenti dati dai valutatori, di fornire una proposta dei propri obiettivi che saranno loro assegnati: gli obiettivi saranno verificati e revisionati da un valutatore. In molti casi è prevista un’autovalutazione del collaboratore che sarà seguita da una valutazione finale da parte del valutatore.
Infine, il sistema di gestione delle prestazioni, se ben studiato, consente l’applicazione di sistemi premianti il più oggettivo possibile, migliorando la meritocrazia, basandosi su diversi ragionamenti collegati e sempre legati alla prestazione dell’anno per decisioni legate allo sviluppo di carriera delle risorse umane (incarichi di responsabilità, inquadramento e retribuzione).