Organigramma Aziendale del Personale
Utilità e vantaggi dell'organigramma aziendale del personale
L'organigramma aziendale è uno strumento di grandissima importanza che permette in modo chiaro e sintetico di descrivere la struttura organizzativa dell'azienda e di fornire quindi molte informazioni su strutture e relazioni del personale dell'impresa.
L'organigramma aziendale rappresenta in forma grafica i rapporti tra le risorse umane esistenti all'interno dell'azienda ed a seconda della tipologia e dello scopo può descrivere rapporti di tipo gerarchico, funzionale, comunicativo o altri ancora.
L'organigramma offre quindi le risposte a molte domande quali: com'è suddivisa e strutturata una certa area, chi ne è il responsabile, quali figure rispondono a lui ed a quali risponde, quali flussi decisionali o comunicativi sono coinvolti. Possono inoltre essere integrati ulteriori livelli quali quelli relativi alla sicurezza, alla qualità, alla sorveglianza sanitaria e così via.
Le informazioni contenute nell'organigramma, incrociate con altre provenienti da fonti dati di tipo anagrafico, amministrativo, economico, finanziario, produttivo, offrono un patrimonio inestimabile per le attività di decision making strategico basato su business intelligence e reportistica, sia di tipo consuntivo che proiettivo.
Informazioni fornite dall'organigramma aziendale
Un organigramma aziendale deve essere mantenuto sempre aggiornato, per rispecchiare lo stato attuale della società ed i rapporti esistenti al suo interno, in questo modo sarà una preziosa guida relativamente a:
- Fornire al personale dipendente e non informazioni sulla reale struttura organizzativa esistente;
- Chiarire rapporti gerarchici, comunicativi e decisionali presenti;
- Rispecchiare sempre correttamente lo sviluppo della struttura organizzativa, soprattutto in caso di crescita;
- Evidenziare in modo chiaro ruoli e responsabilità delle persone coinvolte;
- Definirei ruoli e le mansioni attribuite ad ogni singolo dipendente e di conseguenza i risultati attesi;
- Chiarire il flusso di decisione, pianificazione, svolgimento e controllo delle attività;
- Registrare accuratamente tutti gli storici organizzativi del personale, come centri di costo, soggetti associati a posizione, ruoli e spostamenti; dati importanti per le analisi sui dati delle risorse umane.
Costruzione dell'organigramma aziendale
Per costruire in modo efficace, completo e corretto l'organigramma aziendale della società è necessario innanzitutto procedere ad identificare le informazioni che dovranno essere contenute al suo interno in merito a:
- Posizioni previste in azienda, complete di associazione al Centro di Costo, informazioni sulla di posizione, Ruoli organizzativi previsti;
- Relazioni esistenti tra le posizioni, in primis di natura gerarchica;
- Persone che occupano le diverse posizioni e rivestono i diversi ruoli.
Una volta identificate queste informazioni, possono essere tradotte in forma grafica mediante una delle rappresentazioni possibili per un organigramma aziendale, dalla più classica rappresentazione ad albero fino alla matrice, utile per gestire in modo incrociato relazioni gerarchiche e linee di prodotto o progetti.
Manuale per la valutazione delle prestazioni