Riduzione dei Costi del Personale
La riduzione del costo del personale è, soprattutto negli ultimi anni, uno degli obiettivi nelle attività della Direzione del Personale.
Le attività ed i processi che la Direzione del Personale può intraprendere per tentare di ridurre gli oneri delle risorse umane, spesso tra quelli più ampi dell’intera azienda, sono numerosi anche se, purtroppo, spesso poco “popolari” all’interno delle imprese.
Richiedi il test di valutazione riduzione costi del personale
Per poter avviare un processo strutturato di Riduzione dei Costi del Personale è necessario conoscerli ed averli a disposizione, quindi:
a) Integrare tutti i data base del personale, per avere tutti i dati disponibili immediatamente;
b) Adottare un gestionale SW HR in grado di raccogliere, all’interno di un unico sistema, tutti i dati economico organizzativi delle risorse umane;
c) Avviare in sistema di Business Intelligence Hr, in grado di mostrare ed analizzare tutti i dati del personale, provenienti dai sistemi di Amministrazione e Paghe, Presenze ed accessi, Note spese e Trasferte, Gestione dei Turni.
Configura la tua soluzione Hr Ideale per ridurre i costi del personale nella tua organizzazione
INTERVENTI PER LA RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE - METODOLOGIA E ASSISTENZA
Tuttavia vanno considerati numerosi fattori che spingono una impresa a richiederealla Direzione del Personale di avviare politiche di contenimento dei costi, come la crisi economica, il calo dei fatturati, la modifica dei mercati di riferimento, lo spostamento delle produzioni e delle logistiche, purtroppo cause che a volte sono inevitabili per l’azienda.
La direzione del personale conosce nel dettaglio tutti i valori di costo che compongono la voce “costi del personale”?
La Business Intelligence Hr potrebbe quantomeno dare alla Divisione Hr un quadro completo, multidimensionale ed analizzabile nel dettaglio, di tutte le voci di costo da analizzare.
Per esempio a volte esistono centri di costi “parcheggio” dove per semplicità vengono inseriti, per esempio, i costi telefonici o di noleggio auto dirigenti? Oppure dove vengono attribuiti alcuni benefit decisi da CDA in casi particolari?
Spesso i costi da analizzare sono molti di più di quelli considerati e questi, una volta individuati, possono anche rendere più facili le attività di ottimizzazione. Per esempio la sola attività di “cambio gestore telefonico” a volte non considerata come primaria per aziende di medie e grandi dimensioni potrebbe essere un valido inizio.
A volte il Direttore del Personale non avendo nemmeno evidenza della totalità dei costi, esempio il telefoni cellulari, non riesce immediatamente a visualizzare nulla da eliminare.
La ricerca dell’ottimizzazione dei costi del personale è sempre possibile soprattutto se vengono adottati metodi e strumenti analitici che possono spaziare davvero tra tutte le voci, comprese quelle nascoste e / o aggregate in modo “storicamente” sbagliato.
La gestione informatizza e completa delle risorse umane, anche grazie all’adozione di un sistema software Hr, consentono sicuramente allo staff Hr di avere sotto controllo molto rapidamente tutti parametri di analisi e tutti i dati dell’organico.
Questa gestione è il primo passo per la riduzione dei costi del personale, altrimenti affrontata con strumenti improvvisati, non aggiornabili automaticamente nel tempo, spesso non completi e comunque difficili e passibili di errori.
In caso di impossibilità di applicare tecniche e metodologie positive di miglioramento e recupero, in caso di assoluta emergenza e di impossibilità di conversione azienda, personale e produzione; in caso di impossibilità di inversione delle tendenze dell'azienda è possibile adottare una serie di correttivi di seguito elencati. EBC Consulting ha intervistato alcuni partner e clienti rilevando la seguente lista di Sistemi per la Riduzione dei Costi del Personale.
SISTEMI PER LA RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE
1 Controllo dei costi amministrativi del personale, BI HR;
2 Ottimizzazione dei ruoli e delle mansioni del personale;
3 Controllo consegna materiale al personale, DPI, beni del personale, utilizzo auto – riduzioni delle classi del materiale (per esempio le auto vengono ridotte di costo in acquisto scegliendole livelli inferiori);
4 Controllo dei benefit e loro tassazione;
5 Spostamento dei benefit in altri “benefit” diversamente tassati;
6 Outsourcing delle attività del personale, come Presenze, Turni, paghe, note spese e trasferte, Amministrazione del personale;
7 Outsourcing delle attività delle risorse umane, come gestione anagrafica del personale, competenze, valutazione, gestione avanzata….
8 Outsourcing delle attività non core dell’azienda, come logistica e magazzini, trasporti, servizi di manutenzione, energia e sorveglianza;
9 Utilizzo delle ore di straordinario al posto delle ore di ferie;
10 Controllo dei gestori telefonici, soprattutto telefoni cellulari al personale;
11 Riduzione delle classi nei trasporti, da prima classe a seconda per le ferrovie, da Business ad economica negli spostamenti aerei;
12 Riduzione dei parametri personali ed aggregati nei limiti di note spese;
13 ROL riduzione orario di lavoro collettivo per recupero ferie e permesse non utilizzate;
14 Eliminazione dei regali aziendali a clienti ed a dipendenti;
15 Eliminazione dei Benefit eliminabili;
16 Valutazione della non conferma dei tempi determinati;
17 Valutazione della non conferma dei contratti di consulenza ed a progetto;
18 Spostamento del personale rimasto in posizione chiave, se possibile ed in accordo con il resto del management;
19 Licenziamento del personale non chiave o con valutazione non buona, calcolo dei costi dell’apertura dei contenziosi;
20 Rinegoziazione di tutti i contratti in essere di servizi, stabili o temporanei, forniti sulle risorse umane;
21 Interruzione degli straordinari;
22 Riduzione dei valori di straordinario pagato, rinegoziato per motivi di emergenza grave;
23 Congelamento dei premi e di tutti i sistemi premianti dell’azienda, rinegoziati ed interrotti per motivi di emergenza grave;
24 Riduzione, ed eliminazione, dei viaggi aziendali, aumento delle conference a distanza; doppio controllo per il processo autorizzativo dei viaggi e spostamenti del personale, comunque; 25 Riduzione classe di viaggio;
26 Blocco delle assunzioni;
27 Assunzioni solo per sostituzione di figure chiave, con spostamenti interni a coperture ad interim delle posizioni;
28 Riduzione delle attività formative, rinegoziazioni dei valori economici legati alla formazione con i vari formatori coinvolti, risparmi attesi dal 20 al 30%;
29 Eliminazione delle cene aziendali, feste collettive e tutte le attività non direttamente incidenti sulla produzione;
30 Blocco degli aumenti inclusi quelli contrattuali, per motivi di emergenza grave;
31 Spostamento di alcuni costi su altre filiali, nel caso l’azienda sia strutturata ed abbia altre sedi non in fase di riduzione dei costi del personale;
RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE GRAZIE ALL'OUTSOURCING DELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
RIDUZIONE DEI COSTI DEL PERSONALE GRAZIE ALL'OUTSOURCING DEI MAGAZZINI E DELLA LOGISTICA