Sicurezza rischio esposizione a radiazioni ottiche artificiali
Il 26 Aprile 2010 entra in vigore l'obbligo per il datore di lavoro di valutare il rischio derivante dall'esposizione a radiazioni ottiche artificiali. La norma di riferimento è il Capo V del D.Lgs. 81/08 "Protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a radiazioni ottiche artificiali".
L'interesse della valutazione si focalizza sull'analisi dei rischi e degli effetti nocivi su due bersagli particolarmente sensibili: occhi e cute.
È pertanto indispensabile che il datore di lavoro verifichi se le apparecchiature utilizzate emettono radiazioni, di che classe sono le apparecchiature, quantificare il rischio che tali sorgenti possano colpire cute ed occhi.
Sono disponibili parecchi tipi di dispositivi di protezione, in particolare occhiali e maschere per gli occhi, in funzione della specifica sorgente. Tali DPI sono di II categoria pertanto necessitano di formazione specifica, ma anche di verifiche periodiche sullo stato di conservazione e della sostituzione a scadenza.
Il software H1 Hrms permette di introdurre nella scheda di ogni addetto la formazione ricevuta, inserendone la data per controllare facilmente la scadenza temporale; può ricordare che si devono effettuare le verifiche periodiche e anticipa la scadenza (fine vita del DPI) per gestirne la sostituzione.--
Francesco Davalli
Safety Ecotechnic srl