Simulazioni delle strutture organizzative, organigrammi, con H1 Hrms
Una delle attività più importanti legate alla gestione aziendale è costituita dalle valutazioni relative alle variazioni della struttura organizzativa.
Queste valutazioni si rivelano indispensabili in casi come:
- Turnover del personale
- Job rotation
- Modifiche nella definizione di ruoli e posizioni
- Valutazioni delle posizioni
- Acquisizioni e modifiche della struttura societaria
- Ridefinizione di linee gerarchiche
Il modulo organigramma presente in H1 Hrms permette di mappare tutte le posizioni aziendali e le persone che le occupano, tracciandone le variazioni e gli spostamenti e storicizzando quindi sia l'evoluzione della struttura organizzativa che lo sviluppo di carriera delle risorse umane coinvolte.
Ogni installazione di H1 Hrms prevede inoltre un ambiente di test, identico in tutto e per tutto all'ambiente operativo di produzione - disponibile per tutta la durata dell'utilizzo del sistema mediante il quale poter effettuare prove e simulazioni: questo ambiente risulta fondamentale nel caso si intenda effettuare delle simulazioni o delle valutazioni relativamente ai possibili sviluppi organizzativi delle decisioni prese.
Agendo sull'ambiente di test infatti è possibile andare a modificare una copia esatta dell'organigramma, con le stesse funzionalità di quello ufficiale di produzione, creando lo scenario ipotetico che si intende valutare senza andare ad intaccare i dati che si stanno gestendo nella quotidianità di utilizzo del gestionale.
Grazie alle funzionalità di esportazione dell'organigramma inoltre è possibile salvare un'immagine della simulazione effettuata o una mappatura delle posizioni su foglio Excel potendole confrontare con altre simulazioni o altre tipologie di valutazione.
Il sistema quindi consente di simulare facilmente le variabili di struttura organizzativa aziendale e delle relative risorse umane associate.