Social Learning – Social HR 4.0
Gli strumenti social hanno permesso di modificare anche i paradigmi tradizionali della formazione, snellendo i processi e garantendo una diffusione ed un monitoraggio più capillari del kno-how della popolazione aziendale. Grazie alle piattaforme digitali di e-learning è possibile infatti gestire in maniera più condivisa la formazione, erogando in modo collettivo le conoscenze e potendo consultare in modo immediato e puntuale i risultati degli interventi in termini di presenza e di efficacia.
E’ possibile così avere un quadro dettagliato della condizione del proprio personale in termini di conoscenze, competenze e abilità, avendo evidenza immediata delle esigenze formative tanto dei gruppi quanto dei singoli individui e potendo profilare di conseguenza gli inteventi necessari e la modalità più efficace della loro erogazione sulla base delle caratteristiche del tema trattato e dei destinatari.
La formazione in questo modo diviene ritagliata sulle effettive esigenze del proprio personale e può essere indirizzata al pieno sviluppo delle potenzialità di tutte le persone coinvolte, permettendo la piena espressione dei talenti migliori. Le modalità stesse di fruizione permesse - webinar, auto-formazione, video corsi, formazione remota – abbattono i vincoli della formazione tradizionale, ottimizzando i processi anche dal punto di vista economico e favorendo la partecipazione attiva dei partecipanti.