Sviluppo del Personale con H1 Hrms
La programmazione del personale, a carico della funzione Direzione Hr, ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo e la valorizzazione del pesonale, per aumentarne la motivazione e per adeguarlo alle esigenze dell’azienda, in osservanza delle disponibilità e delle possibilità del personale già presente, delle possibilità di sviluppo ed eventualmente della disponibilità sul mercato del lavoro di personale adatto.
Lo Sviluppo del Personale può essere facilitato dall’adozione di strumenti software appositamente studiati e popolati di contenuti, tabelle, mansionari - job description, modello di valutazione ecc. maturati in anni di esperienza nell'area HR.
Lo Sviluppo del Personale consiste nell’adeguare, con varie metodologie e strumenti, il personale alle esigenze e agli obiettivi di business aziendali. Il Responsabile della Formazione dovrà analizzare i bisogni formativi derivanti dalle attività aziendali attuali e future per progettare il piano della formazione. Ideale sarebbe valutare le conoscenze e le competenze prima, durante e dopo le attività formative.
Una accurata attività di Sviluppo del Personale consente e favorisce la crescita delle risorse umane, il passaggio di livello, accesso a posizioni di maggiore prestigio e responsabilità al personale meritevole dell’azienda. Durante le attività di formazione, che potranno anche essere on the job oppure tramite modalità e-learning, inoltre, i vari formatori potranno esprimere valutazioni basate su numerosi fattori, il primo tra tutti, per esempio, la qualità del tempo trascorso con i discenti.
Un Sistema Software Integrato di Sviluppo del Personale favorisce l’eliminazione di pregiudizi e sbagliate valutazione, dando ai dati una sistematicità scientifica; l’adozione di criteri metodologici di valutazione del personale, sia in fase di ingresso sia in fase di crescita, grazie appunto alle attività di “sviluppo”, migliora l'attendibilità dell’intero processo di valutazione.
L’analisi delle caratteristiche potenziali è anch’essa migliorata dalle attività di Sviluppo del Personale, avendo anche in questo caso il supporto delle procedure sistematiche di Formazione delle risorse umane.
Gli strumenti che concorrono alle attività di Sviluppo del Personale sono:
1) Modello di valutazione nelle sue varie componenti
2) Modello organizzativo attuale del personale
3) Modello organizzativo futuro del personale
4) Analisi dei bisogni formativi delle risorse umane
5) Modello di formazione
6) Sistema software integrato, per la gestione dei dati di base e derivati dal processo, H1 Hrms
7) Sistema Payrol – amministrazione del personale – per l’import dei valori economici di base del personale e delle anagrafiche complete
8) Tutti gli strumenti SW legati all’area delle risorse umane dovranno, se necessario, essere integrati all’interno del software HR
Il Responsabile della Formazione del personale, nel perseguire l’obiettivo di “Sviluppo del Personale” ha il difficile compito di dimostrare alla direzione Hr che lo sviluppo stesso è fattore strategico per l’innovazione ed il cambiamento. In assenza di questa consapevolezza, le azioni andranno incontro a una più alta difficoltà realizzativa. La stessa norma sulla qualità impone alle aziende progettazione, sviluppo e valutazione di attività formative, oltre che una completa valutazione pre, durante e post svolgimento.