Task Analysis e la sua utilità in ambito risorse umane e personale
La Task Analysis è l’analisi approfondita di una mansione, ovvero delle attività e dei compiti previsti da una posizione lavorativa.
Ogni posizione è chiamata a raggiungere certi obiettivi, quindi a eseguire determinate funzioni (tasks): essere capaci di raggiungere i risultati previsti con efficacia e nel rispetto dei tempi previsti rappresenta un obiettivo essenziale per l’azienda.
Ma perché questo diventi possibile, è determinante riuscire a individuare quali siano le competenze necessarie affinché la persona sia in grado di ricoprire quel ruolo.
La Task Analysis può essere definita come l’analisi di ciò che è necessario fare in termini di azioni e processi cognitivi per raggiungere gli obiettivi della posizione.
L’analisi prevede la descrizione del compito nei singoli elementi, percorso che può essere fatto attraverso:
• l’analisi razionale, cioè un’analisi dei processi mentali coinvolti nell’esecuzione di un compito o nella risoluzione di un problema e nell’ordinarli gerarchicamente (senza tenere conto delle strategie che la persona utilizza;
• l’analisi empirica, cioè un’analisi del processo effettivo che la persona mette in atto per realizzare un compito, in altre parole l’analisi di ciò che accade.
Una volta descritto il compito, è necessario analizzarlo nei singoli elementi in termini di durata, frequenza, attività manuali e cognitive coinvolte, condizioni ambientali e attrezzature/strumenti necessari al suo svolgimento. Proprio per il livello di specificità dell’analisi, è una tecnica che può essere impiegata anche per individuare le criticità presenti in un processo, quindi provvedere a pianificare un sistema di recupero e miglioramento della modalità di lavoro.
Oltre a questo, la Task Analysis può essere impiegata come un’utile base di partenza da cui creare la job description, fino ad arrivare ad essere una tecnica da impiegare nei colloqui di selezione e nella pianificazione del piano annuale di formazione del personale in azienda.
Da ultimo, analizzare in modo dettagliato la modalità di lavoro può rappresentare un metodo efficace anche in caso di infortunio sul lavoro, quando si vanno ad analizzare le cause per mettere in atto un sistema orientato a ridurre la possibilità che questo si ripeta.
La grande quantità di informazioni generata da una Task Analysis condotta in un’organizzazione trova poi il suo massimo sfruttamento pratico se supportata e registrata da una piattaforma informativa integrata, per la gestione dell’organizzazione e delle risorse umane, come la piattaforma H1 Hrms.
Articolo di Donna Meneghello - Consulente Hr di EBC Consulting.