;

ebcconsulting

  • sistemi semplificati di gestione risorse umane

  • social hr condivisione processi ed info del personale

  • software hr business intelligence hr modelli gestione personale

GESTIONE NOTE SPESE E TRASFERTE 

PIANO DI IMPLEMENTAZIONE STANDARD

Moduli base  piano di implementazione standard 
 

Anagrafiche

Anticipi e restituzioni

 

Work flow nota spese

Biglietteria e prepagati

 

Modalità inserimento semplificato

Statistiche

 

Massimali fiscali e aziendali

Export verso procedure contabili

 

Valute e cambi

Export verso procedure paghe

Step 1

Kick Off del progetto

Capo progetto

GG 0,5

Attività:

Avviamento del progetto. Questo primo incontro è dedicato alla raccolta di tutte le informazioni necessarie per l'installazione completa del programma: vengono definiti i responsabili aziendali del progetto, i tempi ed i modi per l'attivazione, si raccolgono ulteriori dettagli sull'organizzazione dell'azienda e sulle sue attività, si esegue un riepilogo di tutte le esigenze del cliente emerse nei contatti precedenti'
Particolarmente importante è l'analisi, da parte del tecnico Sistemista di Freefile, in collaborazione con il Responsabile dei sistemi Informativi dell'azienda, dei requisiti tecnici richiesti per l'installazione del programma e per l'attivazione di un canale per la teleassistenza (cioè la creazione di un collegamento che permetta a Freefile di effettuare una continua assistenza anche a distanza).

Figure coinvolte:

Resp. Sistemi Informativi

Resp. Ufficio del Personale

 

Resp. Amministrativo

Key user Nota Spese

Step 2

Creazione ambiente su server '

Analista

GG 0,5

Attività:

Viene creato un sito Web dedicato al cliente e residente sul server di Freefile.
E' come un laboratorio dove il cliente può iniziare da subito ad utilizzare il programma, a familiarizzare con le sue caratteristiche e può suggerire eventuali modifiche. La creazione di questo ambiente di test permette di accelerare i tempi della formazione: non è necessario infatti attendere eventuali adeguamenti hardware o software del cliente prima di iniziare a lavorare sul programma.
In questo laboratorio, Freefile e l'azienda collaborano alla formazione del prodotto personalizzato che diventerà alla fine il programma effettivamente installato.

Figure coinvolte:

Non è richiesto il coinvolgimento di personale del cliente

Step 3

Formazione ad utente tecnico/amministrativo

Analista

GG 2

Attività:

Nelle giornate di formazione ed affiancamento vengono forniti le informazioni ed i concetti necessari per un uso semplice ma completo di tutte le funzionalità del programma. La formazione viene differenziata a seconda del tipo di utente: l'amministratore dovrà essere in grado di gestire e comprendere il funzionamento di tutte le funzioni, così da rendersi indipendente anche nelle attività di gestione delle autorizzazioni e menù.

Figure coinvolte:

Resp. Amministrativo

Resp. Ufficio del Personale

 

Key user Nota Spese

 

Step 4

Configurazione work flow gerarchico della nota spese

Analista

GG 1

Attività:

Questa fase è dedicata alla configurazione del workflow sulla base della struttura e delle esigenze dell'azienda.
Workflow è il processo di approvazione e controllo delle note spese e delle varie richieste di autorizzazione che il trasfertista inoltra. Viene disegnato il flusso di approvazione e controllo, cioè la gerarchia attraverso cui le note spese devono passare prima di essere contabilizzate e rimborsate. E' possibile inoltre attivare e personalizzare la messaggistica interna, cioè le mail che ad ogni passaggio del workflow vengono inviate alle persone coinvolte.

Figure coinvolte:

Resp. Amministrativo

Resp. Ufficio del Personale

 

Key user Nota Spese

 

Step 5

Configurazione work flow gerarchico degli anticipi

Analista

GG 0,5

Attività:

In questa fase si svolge un'attività analoga allo step precedente, ma per il workflow relativo alla gestione degli anticipi (il denaro contante che viene anticipato al trasfertista e che viene eventualmente restituito al termine della missione). Viene configurato il flusso di approvazione e controllo e la relativa messaggistica.

Figure coinvolte:

Resp. Amministrativo

Resp. Ufficio del Personale

 

Key user Nota Spese

 

Step 6

Flussi contabili e paghe

Analista

GG 1

Attività:

Dopo aver approfondito la prassi contabile dell'azienda, si procede alla configurazione della parte del programma relativa alla contabilizzazione ed al rimborso delle Note spesa. Si creano gli eventuali collegamenti con i software gestionali utilizzati dall'azienda per il calcolo delle retribuzioni e per la contabilità.

Figure coinvolte:

Resp. Amministrativo

Resp. Ufficio del Personale

 

Key user Nota Spese

 

Step 7

Formazione ad un key user

Analista

GG 1

Attività:

Una volta individuato il responsabile aziendale che si occuperà di gestire come amministratore il programma, si procede nella sua specifica formazione e nell'affiancamento. Vengono compilate alcune note spese tipiche e si verifica che il responsabile abbia acquisito dimestichezza con le diverse funzioni. Tale responsabile deve diventare lo specialista interno del prodotto e colui che farà da intermediario fra l'azienda e Freefile per eventuali richieste future.

Figure coinvolte:

Resp. Ufficio Nota Spese ---- operativo Ufficio Nota Spese

Step 8

Reporting

Analista

GG 0,5

Attività:

Questa attività consiste nella configurazione della reportistica. Il programma è dotato di numerose stampe statistiche e riepilogative, che costituiscono un importante supporto informativo per la gestione.
Tali report possono essere fortemente personalizzati in base alle esigenze dell'azienda.

Figure coinvolte:

Resp. Amministrativo

Key user Nota Spese

Step 9

Formazione agli utenti

Analista

GG 0,5

Attività:

La formazione agli utenti finali dà i frutti migliori se viene effettuata direttamente dai key user. I consulenti  supportano gli utenti chiave nella fase di istruzione ai colleghi, rispondendo alle domande dei colleghi o risolvendo questioni più "tecniche".

Figure coinvolte:

Key user Nota Spese

Step 10

Installazione procedura su server aziendale

Sistemista + Analista

GG 1,5

Attività:

Il tecnico ed il responsabile dei Sistemi Informativi dell?azienda collaborano per strutturare l'ambiente definitivo in cui il programma verrà usato. Vengono verificati i requisiti tecnici e si procede all'installazione e configurazione definitiva (verifica requisiti server side ? restore del database sul server aziendale ? installazione componenti sull?application server aziendale ? configurazione del sistema per invio comunicazioni tramite mail server aziendale ? verifica requisiti client ).
Al termine del processo viene eseguito un test completo del nuovo ambiente installato.

Figure coinvolte:

Resp. Sistemi Informativi

Step 11

Incontro a chiusura del progetto

Capo progetto

GG 0,5

Attività:

Viene rivista la configurazione generale del programma e tutte le personalizzazioni, per avere conferma ed approvazione della forma definitiva assunta dal prodotto. Risposta ad eventuali dubbi e richieste del cliente rimaste aperte.

Figure coinvolte:

Resp. Sistemi Informativi

Resp. Ufficio del Personale

 

Resp. Amministrativo

Key user Nota Spese

Totale giornate progetto

9,5 G

sistema integrabile con H1 Hrms

Cerca nel sito

Seguici

EBCconsultingRisorseUmane109404887866736175696EBCConsultingHRcompany/ebc-consulting

Ultime notizie

Eventi HR Risorse Umane 2023
Martedì, 21 Marzo 2023
I principali eventi HR del 2023 in Italia   Congresso nazionale AIDP 12-13 maggio 2023, Firenze Scopri di più qui: congresso.aidp.it... Read More...
Webinar gratuito - Il lavoro che cambia: smart working e digitalizzazione. Cosa stanno facendo le aziende più innovative.
Mercoledì, 29 Settembre 2021
Titolo: Il lavoro che cambia: smart working e digitalizzazione. Cosa stanno facendo le aziende più innovative. Data: venerdì 15 ottobre... Read More...
Software Gestione Vaccinazione del Personale
Lunedì, 03 Maggio 2021
Software per la vaccinazione del personale in azienda In base alle nuove normative, in uscita e costante aggiornamento in questo periodo... Read More...
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica!
Giovedì, 12 Luglio 2018
Per semplificare i processi Hr è necessario adottare una piattaforma digitale unica! Tutti i Responsabili del Personale hanno lo stesso... Read More...
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS
Lunedì, 11 Dicembre 2017
FTE nelle Aziende Ospedaliere organizzazioni sanitarie enti pubblici ASST ATS   Il sistema H1 Hrms – Modulo FTE per OS (Organizzazioni... Read More...
IMAGE Social Hr, sempre più “desiderato” dalle aziende!
Lunedì, 17 Luglio 2017
  Social Hr sempre più “desiderato” dalle aziende!   Negli ultimi 18 mesi abbiamo incontrato oltre 130 aziende in... Read More...
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DIVENTA SOCIAL HR
Mercoledì, 07 Giugno 2017
  La gestione delle Risorse Umane diventa Social HR     Finalmente sempre più spesso le Direzioni del Personale chiedono... Read More...

Il sito EBC Consulting utilizza i cookies, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner acconsenti al loro utilizzo, se vuoi saperne di più o negarne il consenso segui le istruzioni presenti alla sezione cookie di questo sito.