Valutazione del Personale con DISC Personal Profile System
DISC - Le origini
Il DISC è un modello descrittivo dei comportamenti che trae le sue origini negli studi di William Moulton Marston, psicologo statunitense, che già nei primi anni 30 dello scorso secolo, era interessato ad osservare e studiare cosa differenzia i comportamenti nella vita quotidiana nelle interazioni tra persone e nei diversi contesti o ambienti. Un approccio del tutto diverso degli psicologi suoi contemporanei, quali Jung focalizzati, questi ultimi sugli aspetti “patologici” dei comportamenti.
In “Emotions of Normal People, (1928)” Marston teorizza che le risposte delle persone in una particolare situazione dipendono dalla combinazione di due tipi di percezione:
- · la percezione dell’ambiente (favorevole vs non favorevole)
- · la percezione del Sé (più forte dell’ambiente, risposta assertiva vs meno forte)
sottolineando che le persone efficaci e produttive si comportano in maniera compatibile con le richieste e aspettative dell’ambiente.
Marston delinea un modello descrittivo dei comportamenti, il DISC, basato sulla percezione dei comportamenti osservabili, che differenzia chiaramente 4 emozioni nelle persone:
- D= dominance
- I= inducement
- S= submission
- C= compliance
Tale modello descrittivo è stato poi trasformato in uno strumento applicativo in grado anche di fornire una misurazione da John G.Geier, all'interno delle sue ricerche sull'apprendimento e sulle competenze comportamentali (“Energetics of Personality”, 1989) in rapporto alla “Health Ecology” e alla “Psicologia della Responsabilità”. Geier, professore presso diverse Università (Minnesota, Michigan, Arizona) ha ripreso, sviluppato e aggiornato le teorie di Marston, contribuendo a spiegare e ad approfondire gli studi sulla personalità umana mediante l’uso del modello DISC: Ha così tradotto i modelli teorici in sistemi e strumenti applicativi con adeguate scale di misurazione; ha realizzato il DISC Personal Profile System, sviluppato per la prima volta nel 1958.
Il modello DISC
Il modello DISC, sviluppato nel corso di oltre 40 anni da John G. Geier, descrive come le percezioni di una persona (di Sè, degli Altri, dell'Ambiente) possano contribuire a caratterizzare differenti strategie di comportamento.
Il modello DISC aiuta a descrivere il comportamento attraverso la dinamica e la combinazione di quattro fattori rispettivamente: D = Dominanza, I = Influenza, S = Stabilità, C = Cautela.
- Dominanza: caratterizza i comportamenti rivolti all’azione, alla rapida decisionalità, al problem solving e al risk taking, con condizioni di contesto "non favorevoli" con risposte all'ambiente di tipo “assertivo”;
- Influenza: caratterizza i comportamenti orientati alle persone, alla proattività e alla dimensione emozionale nelle relazioni interpersonali in contesti “favorevoli” e con risposte all'ambiente di tipo “assertivo”;
- Stabilità: caratterizza i comportamenti rivolti ad assicurare equilibrio, continuità a garantire supporto agli altri in contesti “favorevoli”, protetti e con risposte di tipo “non assertivo”;
- Cautela: caratterizza i comportamenti rivolti a far le cose bene sulla base di conoscenze acquisite e affinate nel tempo, comportamenti tesi ad assicurare qualità ad operare in condizioni di contesto anche “non favorevoli” e con risposte di tipo “non assertivo”.
Il modello DISC e i numerosi strumenti basati su questo modello aiutano a formare e accrescere la consapevolezza del sé, dei propri comportamenti, delle proprie emozioni, delle competenze relazionali e trasversali nonché a comprendere quali mettere in atto perché più efficaci nei diversi contesti.
La conoscenza del proprio stile comportamentale, dei propri punti di forza e dei propri limiti permette di fronteggiare situazioni difficili o di conflitto nella vita privata e lavorativa, imparando ad orchestrarli al meglio, attivando quelli più favorevoli in un contesto organizzativo o in un determinato ruolo.
Non solo, la consapevolezza del sé e l’abitudine a riconoscere lo stile comportamentale dell’altro agevola l’adozione di comportamenti più adeguati per un’interazione efficace.
Cos’è il Personal Profile?
Il sistema di self-assessment utilizzato per descrivere e riconoscere lo stile comportamentale delle persone in specifiche situazioni ed è uno strumento diagnostico che consente di:
- identificare i propri e altrui punti di forza e le aree di miglioramento
- gestire con più efficacia se stessi e gli altri
- riconoscere i diversi bisogni, le differenti motivazioni
- sviluppare strategie di relazione efficaci
- favorire la costruzione dei gruppi
- ridurre le situazioni di conflitto e di tensione personale e interpersonale
Il Personal Profile consente di attivare efficaci strategie comunicative e comportamentali, nella selezione, formazione comportamentale, sviluppo personale e manageriale, coaching, change management, vendita, orientamento al servizio, ecc.
Il Personal Profile può essere predittivo delle possibilità che determinate competenze o conoscenze della persona vengano o meno agite in un determinato contesto.
Ruolo e Disc
Per mezzo dello strumento complementare Job Perception Inventory® è possibile focalizzare le attese di un dato ruolo, individuando i comportamenti necessari a presidiarlo efficacemente, confrontando la percezione del titolare del ruolo stesso o dell’aspirante allo stesso, non ultimo comparando il profilo della persona con quello richiesto nel ruolo.
Il modello DISC in EBC Consulting
Software Gestionale RU – H1 e Disc
EBC Consulting ha strutturato il software proprietario per la Gestione Integrata delle Risorse Umane H1 Hrms in modo da poter registrare i risultati dei vari strumenti a base DISC in termini di indicatori comportamentali correlati alle 4 dimensioni con relativo percentile espresso e richiesto, nonché variazioni nel tempo.
In H1 Hrms – Software per la Gestione del Personale è possibile registrare i risultati del D.I.S.C. somministrato al personale, compresi tutti i dati di storico.
Vantaggi con una registrazione informatizzata dei risultati e dello storico del D.I.S.C. sono:
- Conoscenza e Gestione dei diversi stili comportamentali
- Valorizzazione degli stili comportamentali di ogni singola risorsa in funzione del ruolo che andrà a svolgere
- Aumento dell’efficacia del Job posting e della selezione interna
- Riduzione dei conflitti interpersonali e miglioramento del team working
- Miglioramento del clima aziendale
- Maggiore produttività
- Accesso agevolato e rapido alle informazioni per gli addetti alle risorse umane in caso di riorganizzazione aziendale
- Registrazione automatica degli storici
- Accesso dei dati in modo strutturato all’interno di un sistema multidimensionale e in grado di erogare i dati con modalità di Business Intelligence Hr:
In H1 Sel - Software per la selezione del personale è possibile registrare i risultati del D.I.S.C. somministrato ai candidati in fase di assessment.
SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE TRAMITE H1 Hrms web