Finanziamenti e Formazione
L’accesso facilitato ai fondi interprofessionali per ridurre i costi della formazione del personale
Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota - corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori - all'INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria". Da alcuni anni, è possibile per le aziende scegliere se destinare lo "0,30%" all'INPS oppure ad uno dei ben 21 Fondi Interprofessionali ad oggi esistenti.
Se si fa questa seconda scelta, senza nessun onere aggiuntivo, è possibile richiedere di ricevere - in cambio - formazione in modo gratuito.
Ecco perché sempre più aziende, scelgono di non sprecare il proprio 0,30% e di destinarlo ad un Fondo Interprofessionale per poter ricevere formazione finanziata.
Cosa sono i Fondi Paritetici Interprofessionali?
I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.
Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato - per obbligo (Legge 845/1978) - le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare - in piena sintonia con le proprie strategie aziendali - i lavoratori dipendenti.
L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese ed è possibile cambiare Fondo o rinunciare all'adesione.
Quali sono i vantaggi?
Innanzitutto l’adesione è libera e gratuita. Aderire a un Fondo Interprofessionale comporta numerosi vantaggi, tra cui:
- accrescere la competitività dell’impresa
- ridurre/azzerare i costi aziendali sostenuti per la formazione
- soddisfare le proprie esigenze formative.
Come beneficiare di questa opportunità nel modo più semplice ed efficace?
Il modo più semplice è quello di affidare tutta l'attività a una società di servizio esterna che gestisca la procedura di finanziamento. Ormai anche le imprese più strutturate si sono indirizzate su questa strada. In effetti è bene sottolineare che a fronte dei tanti benefici esistenti, purtroppo nella migliore tradizione italiana, anche questa tipologia di finanziamenti è governata da processi burocratici molto onerosi, procedure gestionali talvolta eccessivamente macchinose e portali dedicati che vengono aggiornati e rivisti con una certa frequenza. Per l’azienda dedicare una o più persona a seguire queste procedure, diventa un onere che non è assolutamente ripagato ed un’attività che non crea valore per l’azienda.
Ecco quindi che per l’azienda avere un partner competente, affidabile, tempestivo e che, soprattutto, agisca nell’interesse dell’azienda stessa può divenire la soluzione più efficace ed efficiente! Se il partner abbinasse poi alla gestione del finanziamento anche una competenza sui processi formativi diventerebbe sicuramente un mix di grande appeal.
Tools for Training offre la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dalla scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell'azienda e relativa adesione e per tutto il processo: analisi dei fabbisogni, progettazione e presentazione, docenza, gestione e monitoraggio, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato.
di Marco Montini
Tools For Training Srl
www.toolsfortraining.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.