Gestione delle carriere Career Management delle Risorse Umane e del Personale
La gestione delle carriere si occupa degli aspetti concernenti lo sviluppo (esperienza e formazione) e retention del personale all’interno dell’azienda.
La pianificazione delle carriere e le tavole di rimpiazzo rappresentano degli strumenti essenziali per incrementare le performance aziendali.
La gestione delle carriere è particolarmente critica in aziende con:
a) molte divisioni al proprio intero;
b) tasso di turn-over elevato; (formule calcolo del turnover del personale)
c) poca mobilità interna;
d) figure professionali con una forte richiesta sul mercato del lavoro;
e) necessità di talent management.
Per la Gestione delle carriere è importante definire:
• la pianificazione dei percorsi di carriera (tempo di permanenza nelle varie mansioni o posizioni organizzative aziendali, iter formativo necessario);
• la decisione di come coprire una posizione risultata vacante, se con risorse interne (job posting) o con ricorso al mercato esterno. Strumenti utili sono il processo di valutazione del personale e del potenziale, le tavole di rimpiazzo (o di successione);
• l’identificazione e la valorizzazione delle persone chiave per l’azienda, degli specialisti e dei talenti, per prevenire abbandoni indesiderati (valutazione del personale, politiche retributive e sistema incentivante).
Le tavole di rimpiazzo sono sicuramente un valido strumento per: gestire e trattenere talenti, pianificare percorsi di carriera, ridurre il tasso di turnover, far fronte a improvvise posizioni vacanti, controllare la distribuzione delle conoscenze/capacità/competenze ai fini dei piani formativi.
Prima di arrivare alle tavole di rimpiazzo, è importante effettuare l'analisi dei ruoli e dei comportamenti organizzativi richiesti per ogni posizione.
Coniugando le attività ai comportamenti, è possibile evidenziare eventuali incongruenze fra le caratteristiche richieste dalla posizione in esame e quelle richieste da una successiva, appartenente allo stesso percorso. Questo tipo di analisi consente anche di aumentare l’efficacia e l’efficienza del processo di ricerca e selezione del personale.
Ricapitolando, per monitorare correttamente le carriere in azienda, è necessario avere:
• mappatura delle competenze, partendo dalle posizioni finali ed intermedie;
• modello di competenze e di comportamenti personalizzato;
• dizionario delle competenze;
• indicatori di performance;
• mappa dei percorsi di carriera dell'organizzazione;
• attività di formazione ed aggiornamento da programmare.