HCM Human Capital Management Italia – EBC Consulting
Con il termine HCM Human Capital Management in Italia si intende, generalmente, tutta la serie di attività a carico del dipartimento Risorse Umane per la gestione completa e lo sviluppo del personale.
Un set completo di modalità, modelli e sistemi software a supporto delle attività e dei processi dedicati alle persone, dal momento della selezione al momento dell’uscita.
Le aziende più “fortunate” dedicano attenzione all HCM Human Capital Management in quanto hanno capito l’importanza strategica di una gestione completa, e non solo amministrativa, delle risorse umane, per il miglioramento del business e dell’azienda in generale.
Nello specifico l’HCM Human Capital Management – Gestione del capitale umano – viene espressa nelle seguenti aree:
AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
PAYROLL – Servizi Paghe ed amministrazione del personale;
TIME MANAGER - PRESENZE – Gestione presenze, accessi e varchi aziendali;
GESTIONE FERIE E PERMESSI - programmazione del Time-Off del personale;
TURNI E PROGRAMMAZIONE DEL PERSONALE – Organizzazione della turnistica del personale;
NOTE SPESE E TRASFERTE – amministrazione e controllo delle spese e delle modalità di trasferta e viaggi del personale;
ANALISI COSTI HR – aggregazione ed analisi dei costi del personale – Budget HR.
ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE
Anagrafica completa del personale;
Organigramma del personale;
Documentale del personale;
Gestione scadenze e materiale consegnato al personale;
Gestione sicurezza e rischi del personale e medicina del lavoro.
SVILUPPO RISORSE UMANE
Talent management – Gestione dei Talenti; Talent Management EBC
Reclutamento e selezione del personale;
Attività di onboarding (tutte le attività per l’ingresso della nuova risorsa in azienda);
Sviluppo della Leadership;
Analisi e valutazione delle prestazioni;
Piani di carriera – Rotazione del personale – Programmazione attività HR;
Piani ed analisi di sostituzione – tavole di rimpiazzo;
Progettazione e gestione della formazione del personale;
Valutazione delle competenze;
MBO Management By Objectives;
Social HR interno.
l’HCM Human Capital Management – Gestione del capitale umano – PARZIALE
All'interno di alcune organizzazioni, purtroppo, permane ancora un HCM parziale, ovvero basato solo sugli aspetti amministrativi del personale e di gestione presenze / accessi. Un sistema minimo, l’unico inteso come indispensabile, che a lungo andare non genera valore nelle risorse umane; soprattutto non si preoccupa di misurarlo, valutarlo e ovviamente svilupparlo, quindi la eventuale crescita, se presente, è spesso solo individuale, non coordinata ed organica, disordinata.
HCM Human Capital Management rappresenta per il dipartimento delle Risorse Umane la possibilità di essere protagonista, come dovrebbe sempre essere, all’interno dello scenario generale dell’impresa. Lo svolgimento quotidiano di attività di analisi, studio e gestione dei dati e dei processi delle risorse umane, non si compone solo dell’amministrazione, da sempre presente, ma è composto dallo sviluppo, la cura e la conoscenza approfondita delle persone, vero unico sostegno principale dell’imprese e del business.
EBC Consulting propone un HCM composto dai miglior player di mercato, con data base aggregati, anagrafiche in continuo aggiornamento ed in grado di valorizzare e sfruttare solo le eccellenze funzionali di ogni operatore intervenuto. Di fatto non vengono presi in esame appendici non perfette degli operatori, ma solo la parte davvero di eccellenza.
L’HCM Human Capital Management per le previsioni future.
L’aggregazione intelligente di tutti i dati del dipartimento del personale, anagrafici, contrattuali, retributivi, organizzativi, sviluppo e programmazione consentono, grazie alla potenza della Business Intelligence HR di H1 Hrms, di accedere ad analisi predittive sui processi e sui consuntivi del personale.
Questo risultato è raggiungibile grazie ad attività importanti di integrazione dati, import storici e analisi esigenze della Direzione HR, supportate da EBC Consulting sui DB generali di H1 Hrms. Analytics Risorse Umane - Business Intelligence HR
ANAGRAFICA GLOBALE DELLE RISORSE UMANE
Gestione dati del personale filiali estere
EBC Consulting propone un modello di gestione del personale delle filiali estere in linea con l’approccio di massima semplificazione; un sistema che riduce i campi e le attività necessarie ma rende disponibile il servizio in pochissimo tempo con risorse necessarie minime.
Spesso le aziende con filiali estere necessitano di acquisire, dai referenti risorse umane delle varie sedi distaccate, alcuni dati minimi (indispensabili) per eseguire analisi di tipo economico, contrattuale, organizzativo e di strategia.
Molti prodotti partono dal presupposto che sia necessario importare ed integrare completi data base con costi e tempi molto alti, a volte non sostenibili dalle imprese. Adottare un modello semplice, efficiente ed immediatamente attivabile è, secondo EBC Consulting, la scelta vincente. Poche cose ma immediatamente, corrette e subito funzionanti. Con questa filosofia l’aggregazione delle filiali estere avviene in poco tempo e la direzione del personale è in grado di indicare i costi del personale della filiale, chi sono le risorse umane impiegate, cosa fanno, i loro dati, i dati organizzativi della filiale, come sono composte le loro buste paga….ecc.ecc. tutto questo con tempi e con costi assolutamente trascurabili se confrontati con i prodotti HCM mondiali che richiedono centinaia di giornate uomo per essere avviati.
In seguito la Direzione del Personale che ha adottato il sistema di gestione filiali estere di EBC Conulting potrà avviare studi per migliorare il modello, aumentare le analisi ed i dati raccolti…. Ma tutto migliorerà un processo già esistente e funzionante. Grazie a questo modello EBC Consulting consente la registrazione e l’aggiornamento dei dati del personale all’interno di un nucleo globale di HCM.
SEMPLIFICARE HCM Human Capital Management GRAZIE A MODELLI PREDEFINITI
Per ridurre le risorse necessari per l’ HCM Human Capital Management – gestione del capitale umane – EBC Consulting prevede l’adozione di modelli predefiniti in ognuno dei settori di AMMINISTRAZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE. Inutile ricostruire completamente il modello organizzativo del processo in esame quando, grazie all’esperienza, si possono impiegare schemi e dati già pronti all’uso, ovviamente da modificare e personalizzare ma in gran parte già costruiti.