HR Point - Portale delle risorse umane - H1 WebEnterprise - HRBook
Portale delle risorse umane aziendali, sistema software integrato per la gestione completa delle attività delle risorse umane in azienda on web - collegato ad H1 Hrms
Portale delle risorse umane H1 - HRBook
HR Point - HR Book - il portale delle risorse umane a disposizione della direzione HR, per tutti i servizi e le comunicazioni tra azienda e personale.
La sua facilità di aggiornamento permette alla direzione del personale di essere completamente autonoma e di ridurre notevolmente i tempi generalmente dedicati alle attività trasversali proprie dell’organizzazione generale della popolazione aziendale.
Supportato direttamente da H1 hrms e da H1 Sel, software per la gestione delle risorse umane e selezione, HR Point raggruppa in un unico sistema web tutti servizi necessati alla Direzione Human Resources.
Creazione di una INTRANET AZIENDALE WEB 2.0 RAPIDAMENTE E GRATUITAMENTE
VISUALIZZA IMMAGINI DEL PORTALE HR - H1 WebEnterprise
VISUALIZZA LE SPECIFICHE DI HR Book il niovo portale risorse umane di H1 Hrms
VISUALIZZA TUTTI I SOFTWARE AREA RISORSE UMANE
Info Personali:
Staff:
Anagrafica e Organigrammi:
Valutazione e Mansionario:
|
Formazione:
Solo per responsabili HR:
Documenti Policy e Regolamenti News Bacheca
Richieste e Suggerimenti
Utility
Percorsi e Mappe |
Un’infrastruttura per la comunicazione, la collaborazione e l’erogazione di servizi, focalizzata sul valore più importante: le risorse umane. | |
1 Il valore di HRPoint E’ un’infrastruttura integrabile con gli applicativi per la gestione delle risorse umane, ed è aperta a contenere e pubblicare applicazioni custom preesistenti. HRPoint è modulare e scalabile, si adatta alle esigenze più particolari ed è facilmente implementabile in ogni contesto. Grazie alla sua flessibilità e semplicità d’uso, HRPoint si presta ad essere progettato direttamente da chi disegna e governa i processi, propone una serie di contenuti di utilità generale, e crea le fondamenta per la costruzione di un ambiente evoluto di condivisione ed interazione. 2 La gestione delle risorse umane Gestire le risorse umane significa in ultima analisi gestire il capitale umano, e richiede da una parte la qualità dei servizi tecnico-amministrativi, e dall’altra la cura di un nuovo set di contenuti e di valori. La gestione dei percorsi di formazione e aggiornamento acquisisce una nuova dimensione e viene a comprendere la gestione delle competenze d’ingresso e acquisite, lo sviluppo delle capacità di analisi, diagnosi ed azione, l’attitudine alla condivisione della conoscenza, fino alla trasparenza, alla motivazione, alla fedeltà, ed alla partecipazione alla identità aziendale. Recenti ricerche hanno mostrato che se i fattori di insoddisfazione rimangono quelli rilevati da Herzberg a metà del secolo scorso (le politiche aziendali, il tipo di supervisione, le condizioni di lavoro, le relazioni interpersonali, il trattamento economico, la sicurezza), i fattori di motivazione (che allora risultavano essere legati al interesse personale nel lavoro svolto, al riconoscimento dei risultati, ed alla carriera) sono cambiati, sia in virtù delle mutate condizioni sociali e di lavoro, sia per via delle nuove tecnologie. Oggi la conoscenza del contesto in cui ciascuno svolge la propria attività diventa uno strumento di empowerment, ed un fattore di miglioramento delle relazioni interpersonali in ambito lavorativo. L’affermazione della persona e del ruolo vengono riconosciute come dipendenti dalla conoscenza dell’ambiente, e pertanto come fattori determinanti di motivazione e soddisfazione. ..
|
3 La gestione della conoscenza
Nel corso degli ultimi anni ha preso piede anche in Italia la ricerca di soluzioni tecnologiche per la gestione della conoscenza, e cioè gestione della collaborazione, dei contenuti, e della documentazione. Gli strumenti di queste soluzioni si chiamano Intranet, Helpdesk, CRM, configuratore di prodotto, gestione documentale. Questi sistemi offrono la possibilità di ottenere efficienza, riduzioni dei costi, ottimizzazione del time to market, ritorno di immagine; allo stesso tempo danno risposta alle nuove esigenze di condivisione ed interattività nell’ambito della gestione e della crescita professionale delle risorse umane, sia in termini di competenze che di relazione.
Gli oggetti di questi strumenti sono di interesse per ogni azienda, e l’utilità di queste soluzioni appare teoricamente indiscutibile. Tuttavia nella pratica, questi progetti si rivelano più impegnativi di quanto non si sospetti. HRPoint è frutto anche di questa esperienza, e propone un approccio consapevole, pragmatico e graduale a temi così delicati e soggettivi. 4 Un metodo da adottare L’esperienza insegna che la tecnologia e l’operatività di per sé possono rendere utilizzabile il portale delle risorse umane, ma ‘utilizzabile’ non significa necessariamente ‘usabile’ o ‘usato’. Occorre progettare e gestire gli strumenti di condivisione e collaborazione tenendo in considerazione gli aspetti non solo di processo, ma anche relazionali e organizzativi. Il metodo elaborato da HRPoint prevede in primo luogo l’analisi e la rappresentazione dell’azienda dal punto di vista organizzativo, alla quale segue l’esame dei sistemi e delle applicazioni, che fungeranno da criteri per l’individuazione dei contenuti censiti e da distribuire secondo il fabbisogno cognitivo. Una volta costruito il contesto organizzativo e di competenza, si può procedere con l’analisi e la selezione del tipo di contenuto e dei requisiti tecnologici, secondo i principi dell’impatto aziendale. Occorre progettare e gestire gli strumenti di condivisione e collaborazione tenendo in considerazione gli aspetti non solo di processo, ma anche relazionali e organizzativi. In progetti di questo tipo non è la tecnologia che determina il successo, ma piuttosto il fatto organizzativo e culturale. Mettendo a disposizione strumenti utili all’operatività, e creando un canale di comunicazione istituzionale, con un taglio operativo mirato ai servizi alle risorse umane, HRPoint è lo strumento ideale per creare il contesto giusto per offrire strumenti operativi e servizi al personale, oltre a trasparenza e comunicazione. In altre parole il focus sulle risorse umane fa di HRPoint uno strumento tecnologico per fare evolvere l’azienda.
|
...