HRMP Human Resource Management Planning
Gestione Progetti ed Assegnazione Personale ad Attività di Progetto
Il Modulo Hrmp Human Resource Management Planning consente una facile e veloce gestione ed assegnazione del personale ad attività di progetti.
Planning ferie del personale - Planning turni del personale - Planning manutenzioni - Planning Generale delle Risorse Umane
La gestione è grafica e tiene conto delle caratteristiche personali e professionali dei soggetti impiegati in relazione alle esigenze del progetto.
Numerosi sistemi di controllo e facilitazione delle operazioni di assegnazione del personale supportano il personale dedicato a questa operazione ed evitano errori di assegnazione e sovrapposizione. Il Modulo usufruisce di tutte le informazioni personali e professionali gestite da H1 hrms.
Il personale attivo in H1 hrms può essere assegnato ad attività lavorative. Per ogni soggetto in anagrafica sono presenti numerose informazioni come:
dati anagrafici - ruoli - posizioni - competenze - attività svolte - orario - profilo orario - attributi - deleghe - storico aziendale - valori economici - percorsi di carriera - appartenenza a gruppi ed a squadre - disponibilità contrattuali - costi orari e giornalieri - disponibilità di spostamento e di attività - valutazione - presenze ed assenze programmate.
Le informazioni sul personale sono sempre disponibili nell?archivio indipendentemente dallo stato del soggetto e quindi utilizzabili per ricercare le migliori risorse disponibili da utilizzare nei progetti di lavoro.
A ciascuna risorsa presente in anagrafica potranno essere associate e valutate N Competenze (attività per le quali il soggetto sia o meno abile e/o abilitato, quali ad esempio: utilizzo di determinate attrezzature, in grado di eseguire determinate attività, disponibile ad eseguire determinate attività.
Il dizionario di tali attività/competenze verrà definito e mantenuto dal Cliente che lo potrà inserire nel sistema GAMMA ENTERPRISE (GE) di gestione dei progetti il quale condividerà ed allineerà automaticamente tale elenco con il sistema H1.
Analogamente fra GAMMA ENTERPRISE (GE) ed H1 saranno gestite ed allineate le tabelle di: Ditte/H1.Aziende, Qualifiche/H1.Ruoli, Squadre/H1.CC_Gruppo, Dati Progetti e Calendario Progetti.
Per ogni soggetto anagrafico deve essere previsto un calendario di allocazione della sua disponibilità di tempo per giornata (365 gg/anno; 7d; 24h) e nell'ambito della giornata con slot minimo di 5 minuti primi. Tale calendario sarà utilizzato per allocare il tempo messo a disposizione dalla persona rispetto alle attività di progetto.
I progetti gestiti dal sistema possono essere di tipo "manutentivo" o di tipo "squadra", ma anche le persone devono poter essere qualificate come, di norma, appartenenti all'ambito "manutentivo" o "squadra". Tendenzialmente le persone saranno associate ai progetti in base alla congruenza fra il proprio tipo e quello del progetto stesso, sarà l'ufficio tecnico a decidere e quindi, ad esempio, anche in un appalto di manutenzione alcune attività potranno essere svolte da persone di squadra.
FUNZIONALITA' DISPONIBILI PER LA GESTIONE PROGETTI IN H1 Hrms
Visualizzazione Progetti
In H1 Hrms è presente una scheda ?Progetti? nella quale si visualizzano tutti i progetti gestiti.
Il form principale di tale scheda visualizza una griglia con l?elenco di tutti i dati di tutti i progetti.
Associazione attività di progetto nei calendari preventivi delle persone
Quando un appalto (progetto di tipo manutentivo) diventa operativo (ma potenzialmente anche quando è in fase di preventivo) in base alle richieste di appalto (nodo, tipo progetto (manutenzioni o squadra), qualifica, quantità di persone per qualifica, attività, tempo necessario di esecuzione attività (minuti, in slot di 5'), fascia oraria di possibile esecuzione, date di esecuzione delle attività) H1 Hrms provvedere a:
-
presentare all'operatore dell'ufficio tecnico da un lato le esigenze di appalto;
-
selezionare l'attività per la quale intende procedere alla associazione delle persone con le adeguate caratteristiche
-
avere da H1 (in un riquadro) l'elenco delle possibili persone che rispondono ai criteri previsti (con l'indicazione anche se appartengono o meno al personale di manutenzione o di squadra)
-
associare all'attività selezionata la/le persona/e "preferibili"
-
indicare l'esatta allocazione della risorsa tempo necessario nell'ambito della fascia oraria di ciascuna persona (es. 30 m dalle 6:35 alle 7:05) ed in tutte le date previste per quella attività
-
riempire il "calendario" della persona nel tempo NON PIU' DISPONIBILE, ma lasciandolo tale allocazione NON BLOCCATA (poiché sarà possibile effettuare modifiche e/o cancellazioni fino alle ore 24:00 del giorno precedente quello di reale esecuzione - condizione settabile e modificabile dal cliente)
-
Ad ogni slot di tempo allocato nel calendario di ogni persona dovrà/potrà essere associato anche il codice dell'attività (composto da codice progetto + codice sottoprogetto + codice attività).
Il funzionamento dell'associazione delle persone al progetto e di conseguenza il popolamento (allocazione del tempo) del calendario preventivo di tali persone per i lavori di squadra (progetti di tipo squadra) sarà del tutto identica a quella degli appalti manutentivi MA questa allocazione avverrà di settimana in settimana.
Visualizzazione Calendario di Progetto ed Elenco Soggetti anagrafici associati
Selezionato un progetto sulla griglia principale, un apposito tasto funzione consente la visualizzazione del calendario del progetto (analogo ai calendari di promemoria, con una riga per ogni qualifica e con un quadrato colorato in corrispondenza ad ogni data di esecuzione). E' possibile lo scorrimento avanti ed indietro sui mesi.
Selezionato un progetto "Approvato" (e solo dopo che sia stata eseguita l?assegnazione delle risorse al progetto in H1 Hrms) in un form secondario della scheda progetti, posto al di sotto di quello principale, vengono elencati tutti i soggetti anagrafici associati al progetto stesso.
Nella griglia di visualizzazione dei soggetti allocati a progetto per ciascuno di essi viene visualizzato:
· Cognome
· Nome
· Azienda
· Abituale sostituto (altro soggetto in anagrafica che può preferibilmente sostituirlo nel caso di non disponibilità)
Selezionato uno di tali soggetti dalla griglia di visualizzazione un apposito pulsante consente la visualizzazione del calendario delle date ed ore esecutive allocate al soggetto stesso (la forma di visualizzazione è di tipo grafico con "barre colorate" con tinte differenti in base alla tipologia di allocazione: attività di manutenzione, attività di squadra, ferie, permessi, ecc settabile dal cliente in fase di avviamento del prodotto).
Gestione modifica allocazione tempi di esecuzione attività
Di giorno in giorno, o comunque in base alle necessità di gestione, l'ufficio tecnico può entrare nel calendario di ciascuna risorsa e modificare le allocazioni del tempo per quella persona.
Questo consente di poter liberare del tempo pre-allocato (pianificato) per la risorsa stessa (per qualunque motivo). In questo caso sarà compito dell'ufficio tecnico provvedere ad allocare una diversa persona in quel momento per lo svolgimento dell'attività.
Per farequesto H1 Hrms consente di interrogare il database (vedi fase di allocazione preventiva) per individuare la persona da sostituire in quel giorno/ora liberato.
NOTA. L'operazione di modifica allocazione tempi di esecuzione attività NON E' POSSIBILE SE IL GIORNO DI ESECUZIONE E' LO STESSO CHE SI VUOLE MODIFICARE.
Gestione Richiesta Ferie e Permessi
Ferie e Permessi possono essere richiesti ed autorizzati anticipatamente in relazione a ciascuna persona.
La procedura di inserimento delle richieste di ferie/permessi oltre a registrare i dati nell'archivio H1 Hrms delle presenze/assenze provvede a valorizzare (allocare il tempo delle giornate/ore di ferie/permesso) anche nella tabella del calendario preventivo del soggetto anagrafico associandolo all'attività particolare ferie o permesso.
Quando la richiesta viene confermata H1 Hrms provvede anche a verificare se nel calendario preventivo delle attività del soggetto sono già pianificate delle attività: se sì provvede a visualizzare un elenco (anche stampabile) delle date in cui ciò avviene.
Tale verifica è possibile anche su richiesta specifica da parte dell'operatore che indica in tal caso il periodo dal giorno al giorno sul quale effettuare la verifica.
L'operatore dovrà quindi provvedere a trovare e pianificare il/i sostituto/i per lo svolgimento delle attività non più svolgibili da chi sarà in ferie/permesso.
Funzione Verifica disponibilità personale
Selezionato un progetto dal form principale della scheda progetti in H1 Hrms una apposita funzione consente di lanciare una query nel DB delle anagrafiche che verificherà specificatamente, in base ai dati del progetto, quali siano i soggetti anagrafici che:
-
Risiedano nella provincia del progetto - sottoprogetto
-
Possiedano, le qualifiche/ruoli previsti dal progetto
-
Se tali soggetti possiedono le attività/competenze richieste dal progetto, siano anche liberi (cioè non allocati in altri progetti) nelle date di esecuzione previste dal progetto.
Tutti i soggetti rispondenti a queste caratteristiche vengono elencati, in ordine alfabetico crescente di cognome e nome, nella griglia dei risultati con i seguenti campi:
· Cognome
· Nome
· Azienda
· Ore mese contrattualizzate
· Ore mese eseguite (con segnalazione in colore di evidenziazione se superiori all?80% delle contrattualizzate)
· Cognome e Nome del sostituto preferenziale
Funzione Inserimento Ore Presenza/Assenza giornaliere
E? presente una funzione per l?inserimento manuale delle ore lavorate e non lavorate (Pulsante Ore Lavorate Progetto) con i rispettivi giustificativi con i seguenti dati:
· Dalla data
· Alla data (posto sempre uguale a "dalla data" inserita)
· N° minuti (in slot di 5')
· Dalle HH:MM alle hh:mm
· Giustificativo
· Nodo (Progetto-Sottoprogetto) (selezione da elenco)
· Attività (selezione da elenco filtrato attraverso il Nodo selezionato)
· Autorizzazione (se necessaria)
· Soggetto autorizzante (se necessario)
· Data Autorizzazione (se necessaria)
· Note
Per ciascuna persona in ciascun giorno possono essere inserite quante registrazioni siano necessarie per rappresentare il reale svolgimento delle attività nella giornata stessa.
TABELLE DI RELAZIONE
· codice Ditta
· descrizione Ditta
· codice Attività
· descrizione Attività
· codice Qualifica
· descrizione Qualifica
· codice Squadra
· descrizione Squadra
· codice Ditta
· codice Nodo (Progetto + Sottoprogetto)
· codice Attività
· provincia di esecuzione Nodo
· tipo progetto (manutenzione o squadra)
· Descrizione Progetto
· Descrizione Sottoprogetto
· Qualifica
· N° Soggetti (previsti per lo svolgimento di questa attività da parte di soggetti con una adeguata qualifica/ruolo)
· tempo necessario di esecuzione Attività (minuti, in slot di 5')
· fascia oraria di possibile esecuzione (dalle HH:MM alle hh:mm)
· Stato del progetto (Preventivo; Approvato; Eliminato)
· Data di modifica dello stato del progetto
· Data (di esecuzione delle attività)
· GE.CalendarioProgetti
Modulo aggiuntivo di H1 hrms: Hrmp Human Resource Management Planning