Modello Dinamico di Valutazione e Sviluppo delle Competenze con H1 Hrms
SCHEDE DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Le schede di valutazione delle competenze sono disponibili in modalità web oppure in modalità client server. L’azienda può decidere la tecnologia adatta alle proprie esigenze.
La scheda da valutazione può riportare, oltre ai dati del valutato e del valutatore, anche dati storici, valori attuali, la lista intera degli indicatori comportamentali, valori predefiniti. Tali schede potranno essere modificate in base alle diversificate esigenze dell'azienda nel tempo e permettere così l'utilizzo di un sistema flessibile e dinamico, nonchè perfettibile nel tempo.
Il sistema, in base alle politiche di valutazione delle competenze impostate, sottopone al personale valutatore le schede del personale valutato. Per una facile realizzazione dei sistemi di valutazione del personale vengono attivati repertori e modelli predefiniti che facilitano l'avviamento a costi e risorse ridotte.
MODALITA’ E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
Le attività di valutazione delle competenze possono essere progettate e gestite per finalità diverse in base alle esigenza dell'azienda, come la verifica dell'adeguatezza al ruolo dei titolari della posizione, lo sviluppo del personale, l'utilizzo disistemi premianti MBO, la valutazione tradizionale, progetti di inserimento o spostamento del personale, selezione del personale.
I tre moduli aggiuntivi di H1 Hrms consentono di progettare e gestire tutte le modalità di valutazione delle competenze desiderabili in azienda e nell’ente:
1) Modulo Analisi competenze (vedi modulo Analisi Competenze)
2) Modulo Gestione MBO (vedi modulo Gestione MBO)
3) Modulo Multivalutazione (vedi modulo Multivalutazione)
Il modulo Multivalutazione consente infatti di attivare criteri di valutazione non strettamente legati alla gerarchia di organigramma, quindi superiore che valuta il personale coordinato, ma anche ad altri criteri, a volte descritti come 90° - 180° - 360°, potendo definire per ciascun soggetto chi valuta chi.
ANALISI ED ELABORAZIONE DEI RISULTATI
Il sistema H1 Hrms consente di elaborare i dati di risultato di valutazione delle competenze in base ai criteri decisi dall’azienda, rispettando quindi le sue proprie “abitudini” ed esigenze operative.
Il sistema di elaborazione dei dati di valutazione è già presente, potrà essere personalizzato sulle specifiche dell’azienda.
L’analisi dei dati viene poi affidata al sistema di Business Intelligence QlikView – BI Risorse umane di H1 Hrms, grazie al quale i dati possono anche essere confrontati con ed elaborati anche con tutte le altre aree del personale; posizione, organigramma, anagrafica, retribuzione, contratto.
Le analisi dati, Valutazione del Modello delle Competenze, potrà sempre essere visualizzata per gruppi, azienda, reparti, famiglie professionali, gruppi di ruoli, sezioni di organigramma, altri raggruppamenti aziendali. Le possibilità di filtro ed analisi del modulo H1 Business Intelligence QlikView sono infinite e personalizzabili dall'utente.
FASI DEL MODELLO STANDARD
1. DEFINIZIONE DEL MODELLO DI COMPETENZE per l'attuale organizzazione
2. VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI per verifica adeguatezza al ruolo
3. ELABORAZIONE RISULTATI
4. ANALISI RISULTATI e verifica dei gap rispetto all'atteso
5. PIANO DI SVILUPPO INDIVIDUALE
6. FORMAZIONE DEL PERSONALE
7. ANALISI DEI RISULTATI/OUTCOME a seguito di formazione e/o altri interventi
8. RIPETIZIONE CICLICA DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE
9. MIGLIORAMENTO/SVILUPPO MODELLO DELLE COMPETENZE
SERVIZIO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE ON LINE TRAMITE H1 Hrms web
VALUTAZIONE DEL PERSONALE CON MODALITA' PREDEFINITE E SEMPLIFICATE