Il Modulo Budget del Personale di H1 consente Direzione Risorse Umane di gestire le attività di budgeting e monitoring delle Hr in merito alle componenti:
- ANAGRAFICA: Personale subordinato e parasubordinato, comunque gestito nell'anagrafica di H1 Hrms - Personale esterno, residente manager, filiali remote, trasfertisti.
- ORGANIZZAZIONE: organigramma, centri di costo, filiali, reparti, divisioni, percentuali di appartenenza a una o più posizioni di organigramma.
- PARTI ECONOMICHE - suddivise in:
- Componenti contrattuali di costo del personale: singoli e/o aggregati elementi retributivi, incentivi in busta, scatti ed avanzamenti;
- Componenti extra contrattuali di costo del personale: aumenti, premi, costi diretti del personale (telefono - Leasing - benefit extra busta);
- Attività aziendali: ingresso ed uscita personale (assunzioni, cessazioni, dimissioni, licenziamenti) modelli e politiche retributive, spostamento del personale, FTE (full time equivalent) calcoli dei vari valori di assenteismo;
- Ratei del personale;
- Costi di trasferta.
Il Modulo Budget del Personale di H1 permette, tramite vari strumenti di analisi anche basati su QlikView, di visualizzare immediatamente e facilmente eventuali scostamenti rispetto alle previsioni ed agli scenari previsti.
Tre diversi metodi di calcolo ed analisi dati consentono di intervenire rapidamente, operando per mese, bimestre, trimestre, anno e periodo scelto.
La possibilità per il Modulo Budget del Personale di H1 di utilizzare anche valori sia economici sia organizzativi, esterni ai sistemi tradizionali di gestione delle paghe, ne aumenta la completezza arrivando a dare risultati di budgeting e monitoring nettamente superiori.
Si potranno quindi evitare continui aggiustamenti manuali, correzioni finali, errori derivanti da valori di costo nascosti in altre voci di bilancio ma sempre da attribuire al personale.
Il modulo provvede ad importare i dati economici di base da qualsiasi sistema (paghe e/o gestionale e/o contabile), alimentando il database dedicato, andando quindi molto oltre le semplici "paghe" delle risorse umane, grazie a sistemi standard di importazione.
Budget delle Risorse Umane
Per una corretta gestione delle risorse umane è importante, per la Direzione del Personale, valutare i costi del personale, a consuntivo o in previsione, in relazione a tutti gli altri dati delle risorse umane. Il Budget del personale attraverso l'analisi dei costi
H1 Hrms, software di gestione risorse umane, possiede un modulo aggiuntivo Budget del personale, continumente migliorato (ultimo rilascio sezione analisi Budget con QlikView gennaio 2012) semplice e veloce, direttamente collegato al data base di H1 Hrms, studiato per le specifiche esigenze della Direzione del Personale. La sezione Analisi Dati è realizzata per la piattaforma di Business Intelligence Hr QlikView.
Costituito da:
- un modulo client/server: permette la gestione completa del budget, ed è orientato all'ufficio risorse umane o al management generale;
- un modulo QlikView che permette di eseguire analisi e simuazioni con tre diversi metodi di calcolo, per meglio aderire al periodo dell'anno e alle esigenze dell'utilizzatore.
Il Budget del personale di H1 consente di effettuare il calcolo consuntivo e preventivo delle varie componenti del costo del personale: elementi retributivi, retribuzione diretta e indiretta, oneri diretti e indiretti, ecc. Ogni calcolo modello di budget può essere salvato e conservato/riprodotto. Per ogni elaborazione sono possibili raggruppamenti per centro di costo, reparto, ecc.
L'utente può ottenere una rappresentazione grafica immediata dei dati tramite la scelta numerose modalità di export.
Il modulo Budget del personale, integrato con la sezione retribuzioni (recepisce i valori economici sia attuali che previsionali dal sistema paghe - richiede per questo una integrazione più ampia) permette di visualizzare per ogni singola divisione, reparto o azienda le parti economiche, potendo agire con aumenti e previsioni in modo singolo ed aggregato.
Il modulo può essere integrato con i nuovi sistemi DWH disponibili per le analisi e le estrazioni.
H1 Hrms, software gestione personale e risorse umane, può recepire ulteriori personalizzazioni, da modelli specifici aziendali, tramite modifiche ed implementazioni personalizzate.
La sezione WEB dedicata ai referenti aziendali permette loro di effettuare analisi, previsioni e simulazioni di nuovo organico, sulla loro specifica sezione dell'azienda (reparto - stabilimentio - ufficio - sezione - divisione). Le politiche di accesso al modulo Budget del personale permettono sezionamenti e permission dettagliate.
In termini di risorse umane il budget fornisce previsioni sul loro costo e consistenza numerica in funzione di dati storici e delle prospettive di sviluppo. Ma è nella fase di controllo periodico, di confronto fra quanto pianificato e quanto realmente accaduto che lo strumento diventa indispensabile per il management che è in grado di analizzare, prevedere e correggere con anticipo andamenti non in linea con quanto desiderato.
Il modulo H1 Budget del personale, personalizzabile sulle caratteristiche di ogni azienda, consente di:
- Generare con pochi passaggi la base di un nuovo budget a partire dai dati dell'organizzazione e dei valori retributivi passati;
- Gestire facilmente la fase di perfezionamento del budget grazie al modulo web specifico, coinvolgendo ogni responsabile anche per aziende geograficamente distribuite;
- Produrre in automatico, grazie alla totale integrazione del modulo nella gestione HR ed in particolare all'acquisizione e gestione dei dati retributivi, report periodici di confronto fra dati di budget, di consuntivo (mensile e di periodo) e di previsione (forecast a finire);
- Integrare anche altri indicatori del personale, come analisi delle valutazioni del personale, analisi su presenze, obiettivi ed altri indicatori propri della gestione HR nel suo complesso.
BUDGET DEL PERSONALE - INSTALLAZIONE ED INTEGRAZIONE - note per contratto
Il modulo Budget del personale richiede, oltre all'integrazione con il sistema paghe dell'azienda, alcune attività uomo aggiuntive per il corretto e completo avviamento ed utilizzo, nel dettaglio:
- 1 giornata di analisi per l'integrazione fra i dati dei Costi del Personale (tabella H1.Retribuzione) e Griglia del budget (consulente)
- 2 giornate di personalizzazione tecnica del modulo budget (sistemista-programmatore)
- 2 giornate di verifiche integrazione, avviamento e formazione all'uso del budget (consulente)
[widgetkit id=4]