Pianificare la formazione
H1 Hrms per la learning organization
Il quadro contestuale delineato negli articoli precedenti consente di evidenziare quella che dovrebbe essere la mission della formazione: la realizzazione di una learning organization, fondata sull'apprendimento permanente, che mira al raggiungimento degli obiettivi di business e contribuisce alla creazione di valore.
Questa definizione della mission della formazione, oltre a porre in stretta correlazione la formazione stessa con gli obiettivi strategici d'impresa, si propone anche come punto di partenza per una corretta pianificazione delle necessità di un'organizzazione in termini di sviluppo delle competenze. I processi aziendali maggiormente interessati al raggiungimento di obiettivi specifici, infatti, potranno essere analizzati al fine di rilevare i gap tra competenze richieste e possedute, agevolando così l'integrazione delle attività formative nel piano strategico aziendale.
Occorre considerare la formazione come un vero e proprio processo di trasformazione di elementi in entrata (input) in elementi in uscita (output), i cui risultati dovrebbero essere interpretati alla luce delle inferenze di particolari variabili esterne legate al contesto di riferimento. Gli input, nel nostro caso, saranno dati dalle risorse iniziali, in termini di budget, risorse umane partecipanti alle iniziative di apprendimento, risorse umane coinvolte nello sviluppo e nello svolgimento delle attività, e risorse organizzative e strutturali utilizzate.
Gli output, invece, sono ovviamente i risultati della formazione, espressi in termini di miglioramento delle competenze individuali, miglioramento di performance aziendali e miglioramento organizzativo. E’ evidente che quantificare gli output non è semplice e non sempre è possibile farlo in maniera dettagliata.
Le aziende possono pianificare i piani formativi attraverso il software H1 Hrms, che permette di:
organizzare le attività formative;
gestirne le date di svolgimento;
controllare i costi di formazione;
iscrivere i partecipanti;
monitorare le esigenze formative;
monitorare le competenze sviluppate;
gestire strumenti e strutture accessori;
tenere traccia dei manuali impiegati e dei formatori, sia interni sia esterni.