Social H1: Il social network per la gestione delle risorse umane
Aiuta i talenti che lavorano in azienda ad uscire dall’ombra
ARTICOLO COMPLETO SOCIAL HR 4.0
Su numerose riviste specializzate, compare sempre di più accanto all’acronimo HR, l’aggettivo “social”. Come può essere interpretata questa tendenza? Da un lato, indubbiamente le funzione risorse umane in azienda vive sempre di più una fase di apertura al mondo esterno.
A questo proposito, basti pensare alla potenza del networking durante le procedure di selezione, che ha fatto di Linkedin un valido strumento di recruiting. Ma dall’altro lato, non mancano spunti di social activity all’interno delle aziende. Non bisognerebbe mai dimenticare che le nostre organizzazioni sono costituite da persone con tratti unici, desideri, ambizioni, che un HR Manager dovrebbe conoscere, se e quando possibile.
Anche se fosse solo per agevolare la mobilità interna, capire certe caratteristiche delle persone darebbe la possibilità ai responsabili di assegnare ai loro collaboratori ruoli e mansioni per cui più si sentono portati, o sedi ad essi più gradite.
Il sistema software H1 Hrms, con il modulo aggiuntivo Social HR, è pronto ora ad affrontare la nuova sfida dell’HR 3.0. Il modulo Social HR è pensato come un vero e proprio network dell’organizzazione, in cui ogni collaboratore può gestire in autonomia un proprio spazio personale. La timeline individuale mostrerà la serie di attività/eventi che la persona ha vissuto in azienda, dal momento dell’ingresso al tempo attuale.
Alcune attività, ad esempio le partecipazioni ai progetti di formazione, i trasferimenti e i cambi di ruolo, finiranno in automatico nella timeline. Altre, ad esempio le trasferte o le riunioni, saranno inserite direttamente dalla persona tramite il profilo personale.
Gli eventi sono di due tipi: pubblici, intesi come eventi aziendali aperti ai clienti o al pubblico in generale, e privati, come cene o incontri informali tra colleghi. Ad essi possono essere allegate foto o album, per ricordare i piacevoli momenti vissuti dalle persone, che sono il motore dell’organizzazione.
All’interno del profilo possono essere inserite descrizioni personali, relative a hobbies, aspirazioni, interessi e destinazioni delle proprie ferie.
Tutto ciò che si vuole condividere con l’organizzazione, è a portata di click.
Vedi descrizione del Modulo Social HR
Richiedi maggiori informazioni.