TURNI DI LAVORO DEL PERSONALE
H1 HRMS è un software semplice ed intuitivo specializzato nella programmazione veloce dei turni di lavoro.
PROGRAMMAZIONE DEI TURNI DI LAVORO
Le maschere web risultano intuitive e allo stesso tempo in grado di risolvere esigenze di turnistica in tutte le modalità possibili, sia per enti pubblici, sia per ospedali e strutture sanitarie, centri operativi come forze dell’ordine, fino ad arrivare alla turnistica del personale aziendale, anche sulle 24 ore e sui sette giorni settimanali.
GESTIONE DEI TURNI NEL SETTORE SANITARIO
ESEMPIO MATRICI TURNI DEL PERSONALE
TURNI DEL MEDICO E GESTIONE REPERIBILITA'
BUSINESS INTELLIGENCE SULLA GESTIONE DEI TURNI DEL PERSONALE
La progettazione dell’organizzazione dei turni di lavoro inizia con l’inserimento dei “turni di lavoro previsti”, gli orari previsti, le pause e fermate obbligatorie indicate dalla normativa in vigore, il personale impiegato (proveniente, volendo, anche dalle anagrafiche di H1 Hrms sistema software di Gestione risorse umane), esigenze di copertura oraria, altri dati eventualmente a completamento della progettazione.
Il sistema software genera automaticamente il tabellone orario del personale, che rappresentano schematicamente tutti i turni programmati, con la visione immediata di orari, persone, turni, sede, sezione, luogo, reparto, stabilimento (oppure reparto sanitario o divisione); rispettando completamente la normativa vigente in materi di pause, riposi, stacchi settimanali, gestione turni a matrice ed eventuali sostituzioni.
Per ogni soggetto, dipendente e non, il sistema turni di H1 Hrms consente di inserire eventuali vincoli personali o di gruppo, come l’esenzione da alcuni tipi di turni, la gestione dei periodi di indisponibilità, esenzioni particolari, turni forzati e preferenziali, richieste di giorni ed orari particolari, periodi di ferie, periodi ed orari non desiderati. Esempio tipico è la gestione del numero massimo di turni notturni, festivi e riposi forzati con bilanciamenti ponderati su vari gradi di operatività.
La progettazione dei turni di lavoro rispetta i vincoli contrattuali che, impostati nel software, vengono gestiti come regole a vari gradi di blocco generale.
Tutte le elaborazioni dei turni di lavoro sono memorizzate e storicizzate, generando ampie statistiche esplorabili in qualsiasi momento.
GESTIONE DELLE ANOMALIE
Tutte le anomalie possono essere intercettate e gestite dal sistema H1 Hrms, così da poter intervenire con sostituzioni e, soprattutto, con controlli sul personale e sulle maggiorazioni di pagamento derivanti da improvvisi ed inevitabili spostamenti su turni ed aree non previste.
Le sostituzioni improvvise possono essere gestite dall’operatore centrale, oppure da semplici interfacce web anche a disposizione del singolo soggetto, così da avere una rapida diffusione del problema ed una altrettanto rapida sua soluzione.
COMPETENZE DEL PERSONALE
Le competenze, le abilitazioni, la gestione delle prescrizioni fisiche, la posizione e la gestione della sicurezza del personale, sono tutte concorrenti nella programmazione dei turni di lavoro del personale, grazie all’integrazione del sistema Turni di H1 Hrms con tutti gli altri moduli di gestione HR
ANALISI DATI HR SUI TURNI DEL PERSONALE
La Business Intelligence Hr, di H1 Hrms, è in grado di acquisire anche tutti i dati legati alla turnistica del personale, per elaborare speciali e personalizzati report di analisi post turno, a supporto delle varie decisioni e attività a valle degli svolgimenti.
L’analisi dei dati, HR Analytics si arricchisce quindi, se desiderato, anche di tutti i dati della programmazione del personale e dei turni di lavoro effettivamente svolti, per confronti tra i dati previsti e consuntivati, per analisi sui carichi di lavoro, sullo stress del personale, sulla disponibilità dei singoli o dei gruppi di soggetti aziendali. La Direzione Hr ha così accesso ai dati consuntivi che, opportunamente aggregati e visualizzati in semplici cruscotti, diventano un importante supporto alle decisioni ed alle successive attività.
COLLEGAMENTO ALLE ANAGRAFICHE DEL PERSONALE
Il collegamento delle anagrafiche, con opportuna integrazione, tra il sistema H1 Hrms di gestione e sviluppo HR ed il sistema Turni di H1, consente un evidente risparmio di tempo per l’allineamento dei dati: si inserisce di fatto un soggetto all’interno di un solo sistema software con popolamento automatico dei dati nel sistema TURNI DI LAVORO.
GESTIONE CORRETTA DEI TURNI DI LAVORO
La corretta gestione e programmazione dei turni del personale consente inoltre di ridurre quasi a zero eventuali favoritismi interni, abitudini sbagliate, eventuali sviste e tutto quanto concorre nella gestione non corretta della distribuzione degli orari delle mansioni in azienda, argomento sempre più considerato nelle moderne organizzazioni.