UGUAGLIANZA E VALORIZZAZIONE DELLE DIFFERENZE DI GENERE
La Business Intelligence HR e la consulenza organizzativa sulle risorse umane per individuare gli indicatori positivi e negativi sulla valorizzazione delle differenze di genere
Nelle organizzazioni contemporanee le persone esprimono un significativo patrimonio di diversità di molteplice natura: genere, età, cultura, esperienze pregresse, etnia, religione, orientamento sessuale, etc...
Troppo spesso si tratta di un patrimonio trascurato e poco valorizzato, in particolare per quanto riguarda le posizioni decisionali che esprimono una omogeneità oggi ben poco favorevole alla creatività, all’innovazione - tutti fattori che, come ben noto, richiedono diverse ottiche e punti di vista per la soddisfazione dei bisogni di una clientela sempre più diversificata.
Vedi la Business Intelligence per l'analisi e la valorizzazione delle differenze di genere
Vedi la Business Intelligence Hr Generale con H1 Hrms
La capacità di favorire uno stile di direzione attento alla gestione delle differenze permette di valorizzare il contributo che ciascuno/a può portare per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
Le aziende strutturate hanno la necessità di porsi come obiettivo organizzativo e di direzione, di valorizzare il loro patrimonio di diversità: costruire ambienti creativi, multi culturali, evitare ogni discriminazione, perseguire criteri di uguaglianza reale tra le persone, sempre nel rispetto delle singole esigenze. Questo consente all’impresa di migliorare la motivazione e l’engagement, ridurre i contenziosi, aumentare le dinamiche positive di spostamento e sostituzione delle risorse umane, attrarre i migliori talenti disponibili sul mercato, migliorare i risultati economici, favorire le attività di sviluppo e crescita individuale e dell’intera forza lavoro.
La gestione delle diversità rappresenta per le imprese, di tutte le dimensioni e settori, una vera a propria sfida strategica, attuale e futura, che occorre perseguire e comprendere per poterla affrontare al meglio.
Il Diversity Management, dando centralità alla persona, si pone come cambiamento culturale e organizzativo che mira a creare un ambiente "inclusivo" in cui le differenze dei gruppi e degli individui sono oggetto di reale attenzione e ascolto, di contributo positivo.
Una delle differenze di particolare rilevanza all’interno di ogni organizzazione riguarda il genere in quanto elemento trasversale a tutte le altre diversità comunque rappresentate da donne e uomini.
Il genere agisce in maniera significativa sulla cultura e comportamenti organizzativi e quanto più l’azienda sarà in grado di comprendere e gestire queste diversità, tanto più sarà in grado di ottenere il massimo da ogni singola donna e uomo che vi lavora, ad ogni livello. È necessario far emergere e superare i molti stereotipi basati sul genere che sono oggi un costo per l’azienda in termini di autoemarginazioni e demotivazioni delle componenti discriminate, in un circolo vizioso che danneggia ogni parte in causa: la persona, la qualità del servizio/prodotto, la produttività.
Nelle organizzazioni in cui vengono applicate metodologie di uguaglianza e valorizzazione delle differenze di genere si hanno evidenti e misurabili miglioramenti economici e finanziari, veri unici dati solitamente interessanti per il CDA / DIREZIONE / PROPRIETA’ dell’azienda.
I vantaggi economici ed organizzativi nella gestione della diversità di genere
EBC Consulting assiste le imprese interessate a fare percorsi di miglioramenti controllo e valorizzazione genere del personale tramite analisi dati (business intelligence Hr dedicata), studio e definizione KPI di riferimento, studio ed attivazione di azioni correttive.
Vedi la Business Intelligence per l'analisi e la valorizzazione delle differenze di genere