H1 HRMS sistema software per la gestione del personale aziendale
MODIFICHE, MIGLIORAMENTI E NUOVI MODULI IN VIA DI SVILUPPO
Modifiche, miglioramenti e nuovi moduli, Gestione Risorse Umane
MIGLIORAMENTO ED AMPLIAMENTO SISTEMA H1 Hrms – Maggio 2013
Interventi di aggiornamento, miglioramento ed ampliamento del sistema H1 Hrms per la gestione delle risorse umane e del personale in azienda, nel dettaglio:
ANAGRAFICA
GESTIONE MATRICOLA E AZIENDA
- Migliorata la gestione della matricola e dell’azienda di appartenenza, ora non più inserite insieme ai dati anagrafici ma gestite da un apposito campo nella sezione “contratti” o dall’apposita sezione “aziende” per le versioni multi-azienda di H1 Hrms.
- Introdotta la storicizzazione delle variazioni inerenti la matricola e l’azienda di appartenenza, con indicazione della data di validità della modifica e registrazione delle informazioni contrattuali subordinata all’identificazione dell’azienda di appartenenza.
DATI ANAGRAFICI
- Integrazione con anagrafica unica Team System
- Aumentato il numero e la varietà delle informazioni anagrafiche registrabili, tra le quali la specifica della “Comunità nazionale” (Comunitario, Extracomunitario, ecc..) personalizzabile in base alle esigenze.
- Introdotta la generazione del codice fiscale anche per i lavoratori stranieri a partire da luogo e stato di nascita.
DOCUMENTI ASSOCIATI AI SOGGETTI
- Introdotta la possibilità di esportare l'intera lista dei documenti associati a tutti i soggetti anagrafici
INFORMAZIONI CONTRATTUALI
- Storicizzate le informazioni relative alle date significative con possibilità di personalizzare l’interfaccia di visualizzazione delle informazioni.
VISITE MEDICHE
- Introdotta la possibilità di cambiare la data prevista di una visita per più soggetti
- Aggiornamento automatico del piano visite per tutte le tipologie di visite associate all'organigramma
- Aumentate le informazioni mediche registrabili tra le quali i riferimenti del medico di base, i riferimenti da contattare in caso di emergenza e l’indicazione di informazioni riservate contenute in cassaforte da usare solo in caso di emergenza.
- Migliorata la gestione delle visite, l’annotazione di idoneità ed introdotte tabelle personalizzabili per la gestione della cartella sanitaria gestibile unicamente dal Medico Competente
SEGNALAZIONI
- Nuova funzione che permette di registrare e gestire le segnalazioni pervenute in merito ai diversi soggetti anagrafici indicandone:
- la tipologia (ad es. reclami, suggerimenti, non conformità)
- la classificazione (ad es. positiva o negativa)
- il livello di importanza/gravità
- le date di creazione e chiusura
ORGANIGRAMMA
NODI
- Aggiornata la gestione dello storico dipendenti nei nodi dell'organigramma
- Aggiornata la logica di gestione dei nodi attraverso l’inserimento testuale della denominazione con controllo automatico della presenza di eventuali altri nodi con la stessa nomenclatura, al fine di garantire una corrispondenza univoca 1:1 tra posizioni e nodi dell’organigramma.
- Introdotta la storicizzazione di tutte le informazioni relative ai diversi nodi dell’organigramma con le relative variazioni.
SCADENZE E MATERIALI
- Introdotta la consegna massiva dei materiali aziendali associati al ruolo e/o dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) connessi ai rischi di quella posizione a tutti i soggetti inseriti nel nodo, con indicazione della quantità prevista e della data di consegna.
VALUTAZIONE E COMPETENZE
GESTIONE COMPETENZE
- Introdotta la funzione “Correggi Competenza” per modificare eventuali dati inseriti in modo errato ed aggiornata la logica di gestione dello storico, con visualizzazione immediata in anagrafica delle modifiche apportate e personalizzazione dell’interfaccia di visualizzazione delle informazioni.
- Prevista la definizione di Giudizi Standard non solo per le singole competenze ma anche per le Aree di Competenze, nonché l’indicazione delle Competenze ritenute strategiche per l’azienda.
VALUTAZIONE COMPETENZE
- Introdotta la gestione delle competenze indispensabili per un certo ruolo
- Integrata la valutazione MBO con le procedure di mutlivalutazione
- Ottimizzata la gestione dei valori mancanti nelle valutazioni attraverso il parametro “Nessun valore selezionato”, da rimuovere in occasione della prima valutazione.
- Migliorata la gestione delle competenze abilitanti attraverso il parametro “abilitazione” attraverso il quale vengono definiti data e responsabile dell’abilitazione.
- Possibilità di verificare l’adeguatezza delle competenze possedute dai soggetti in anagrafica rispetto a diverse tipologie di ruoli, in particolare:
- ruolo organizzativo assegnato
- ruolo aziendale assegnato
- qualsiasi altro ruolo mappato
PROCEDURA DI VALUTAZIONE
- Possibilità di salvare i dati inseriti senza trasferire automaticamente la valutazione delle competenze al soggetto, potendo quindi lavorare sulla valutazione in momenti diversi.
- Nuova funzionalità “salva griglia e aggiorna anagrafica” che registra i dati definitivi aggiornando le competenze ed i loro valori, la data di eventuale abilitazione e scadenza, il responsabile dell’abilitazione.
- Introduzione di un controllo di sicurezza nel caso di modifica dei valori in anagrafica per evitare variazioni accidentali dei dati registrati.
- Possibilità di collegare gli obiettivi definiti e valutati a determinati periodi di gestione, personalizzando l’interfaccia di visualizzazione delle informazioni.
FORMAZIONE
GESTIONE DELLA FORMAZIONE
- Introdotta l'indicazione della validità in mesi per i singoli corsi, con la possibilità di attribuire ai partecipanti al corso la scadenza calcolata automaticamente
- Gestione personalizzata della legenda colori per le tipologie di corsi pianificati con colorazione dinamica del piano formazione
- Migliorata la logica della ricerca all’interno dei corsi registrati attraverso:
- Implementazione della ricerca testuale e per campi.
- Personalizzazione della visualizzazione delle informazioni ottenute.
- Esportazione dei risultati in MS Excel.
- Aggiornata la gestione separata dedicata agli Enti ed alle location, per una gestione più accurata dell’organizzazione e della logistica delle attività formative.
- Migliorata la gestione dei nominativi dei formatori attraverso l’associazione ad un Ente di un qualunque soggetto anagrafico ed alla possibilità di associare un soggetto più Enti.
- Previsto un livello di sicurezza aggiuntivo attraverso una password per la cancellazione corsi, onde evitare la perdita dei dati correlati ad un corso involontariamente cancellato.
- Aggiunta la mappatura dei corsi necessari e/o obbligatori per poter accedere o essere ritenuti adeguati ad un certo ruolo, con la definizione della percentuale minima di partecipazione per poter soddisfare il dovere formativo.
PARTECIPANTI
- Possibilità di cambiare edizione ai soggetti non ancora associati a date certe
- Potenziate le funzionalità di associazione dei soggetti anagrafici ai diversi corsi previsti tramite la multi-selezione sia dei partecipanti che delle date, con processi facilitati di associazione ed indicazione grafica delle associazioni mancanti.
- Introdotta la verifica della situazione di un soggetto anagrafico rispetto alla partecipazione a corsi obbligatori o preferibili per l’accesso ad un determinato ruolo o posizione.
CREDITI FORMATIVI
- Prevista la gestione dei crediti maturabili dalla formazione sia come partecipante che come docente, potendone definire la tipologia, associarli al periodo di gestione desiderato e gestire anche i crediti a scalare con scadenza.
AZIENDA
CENTRI DI COSTO
- Aumentato il livello di personalizzazione della griglia dei Centri di Costo attraverso etichette definibili dall’utente per mezzo delle quali è possibile indicare ordine e visibilità dei CDC.
PERIODI DI PROVA
- Introdotta la gestione dei Periodi di prova, anche pre-contratto, che registra per ogni periodo di prova:
- Descrizione e tipologia
- Date di inizio e fine del periodo di prova
- Nominativo del Tutor aziendale
- Data di Valutazione finale ed esito del Periodo di Prova
- Nominativo del Responsabile della Valutazione finale
- Note personali
PERIODI DI GESTIONE
- Prevista l’identificazione dei “periodi di gestione” definiti in base a criteri aziendali, utilizzati dalla piattaforma H1 Hrms come ulteriore specifica in molti ambiti organizzativi.
PROCEDURE AZIENDALI
- Introdotta la possibilità di elencare tutte le varie procedure aziendali interne, categorizzarle, codificarle ed associarvi file descrittivi, soddisfando sia esigenze di organizzazione che di distribuzione delle stesse, nonché esigenze specifiche delle aree Qualità e Sicurezza.
- Le procedure interne vengono collegate alle mansioni di ogni soggetto in relazione al ruolo organizzativo e al ruolo aziendale che ricopre.
- Introdotta la tabella personalizzabile relativa alla definizione degli attributi per le diverse figure professionali ed all’associazione di questi attributi alle differenti procedure aziendali.
RUOLI E MANSIONARIO
- Implementato il caricamento e la visualizzazione del file contenente il mansionario relativo alle singole posizioni occupate da un soggetto.
EBC Consulting - maggio 2013
COMPOSIZIONE SOFTWARE |
MODULO BASE |
MODULI AGGIUNTIVI |
Richiesta informazioni su H1 |