LA VALUTAZIONE DEI FABBISOGNI FORMATIVI CON IL SOFTWARE H1 HRMS
Il software H1 Hrms di Ebc Consulting consente una gestione completa dei processi di formazione, a cominciare dal singolo soggetto, fino alla definizione puntuale dei singoli corsi, passando per l’analisi del fabbisogno formativo.
L’analisi del fabbisogno formativo del singolo soggetto può avvenire con procedimenti di analisi differenti, a seconda delle necessità. È bene specificare dapprima che, in H1 Hrms, ad ogni soggetto possono essere associati ruoli specifici al quali sono legate delle competenze. Il software consente di monitorare il livello delle competenze attraverso i processi di valutazione che permettono di assegnare ad ogni soggetto le competenze espresse e di valutare il gap con quelle attese, che può essere visualizzato tramite l’apposita scheda “Valuta”.
È anche possibile assegnare una scadenza alle competenze, in modo da programmare di conseguenza il fabbisogno formativo. L’assegnazione di una scadenza è disponibile anche per i singoli corsi: la scadenza di un corso indica infatti la decorrenza del periodo durante il quale la conoscenza acquisita risulta valida. Tale decorrenza coincide con una necessità di rinnovare le conoscenze dei soggetti in merito all’oggetto della formazione, e quindi di ripetere l’edizione dell’apposito corso.
Date tali premesse, è possibile individuare 4 principali procedimenti di analisi dei fabbisogni formativi del singolo soggetto, i quali possono dipendere dal ruolo e dalle competenze attese e espresse, ma anche dalla scadenza stessa impostata per le competenze o i singoli corsi.
• Iscrizione diretta
In un primo e più semplice caso, un soggetto può essere inserito in un particolare corso in base a specifiche esigenze non direttamente legate al suo ruolo o competenze. In questo caso l’analisi del fabbisogno è strettamente legata alla particolare situazione. Tale situazione potrebbe essere riferita ad un’incombenza specifica o a una particolare mansione che si voglia aggiungere a quelle tipiche per un determinato ruolo.
Ad esempio, una particolare segretaria potrebbe necessitare di un corso di lingua inglese perché, per qualche mese, il reparto nel quale lavora avrà contatti con persone straniere. Tale fabbisogno non dipende dunque dal ruolo, dalle competenze o dalle scadenze del soggetto. Egli sarà quindi direttamente assegnato al corso di destinazione tramite la scheda “Singolo Soggetto /Corsi”. In questo caso, la scadenza assegnata al corso non genera un ulteriore fabbisogno formativo, data la particolarità del fabbisogno.
La gestione della formazione del personale con il software H1 Hrms
• Formazione richiesta dal ruolo
In un secondo caso, l’analisi del fabbisogno scaturirà dalla appartenenza al ruolo, ma senza che le competenze siano coinvolte. Il corso sarà assegnato quindi a tutti gli aventi un determinato ruolo, a livello di organigramma, senza che tale corso sia correlato ad una valutazione, alla analisi di un gap e allo sviluppo di competenze legate a quello stesso ruolo. Un esempio è l’assegnazione di un corso di postura ergonomica a tutte le segretarie di una azienda. In questo caso, il fabbisogno formativo ricomparirà una volta scaduta la validità del corso.
La gestione dell'organigramma e dei ruoli organizzativi con il software H1 Hrms
• Formazione necessaria a seguito di gap di competenza
Il un terzo caso, l’assegnazione ad un corso dipende dal gap tra competenze attese e competenze espresse a seguito di un processo di valutazione. In questo caso, il fabbisogno formativo è determinato sulla base di un’analisi delle competenze, e quindi è strettamente connesso al ruolo del soggetto.
La valutazione del personale con il software H1 Hrms
Vai al modulo aggiuntivo "Analisi delle Competenze"
Esempi di schede di valutazione del personale
• Formazione a seguito di competenza, o di un corso, che vanno “rinnovati”
Un ultimo caso riguarda il normale fabbisogno formativo legato alla scadenza delle competenze connesse ad un particolare ruolo. La scadenza delle competenze indica, come per i corsi, la necessità di rinnovare tali competenze riassegnando i soggetti interessati al corso corrispondente.