MODELLO GENERALE DELLE COMPETENZE
Il BILANCIO DELLE COMPETENZE
Il modello generale delle competenze rappresenta la mappatura delle competenze ottimali che la Direzione aziendale vorrebbe fossero espresse, ruolo per ruolo, da tutte le persone inserite nell'organizzazione per perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi prefissati dall'azienda. Studio e definzione del Bilancio delle Competenze.
visualizza documento completo modello delle competenze
Un modello generale delle competenze consente di:
· ottimizzare la gestione dei processi di selezione e reclutamento;
· valutare con precisione l'adeguatezza di ogni risorsa al ruolo affidato;
· rilevare le possibili aree di miglioramento sia per le persone che per l'azienda;
· analizzare e pianificare i migliori piani di formazione, sviluppo e carriera;
· supportare efficaci piani di incentivazione economica, ecc.
Il processo di individuazione del modello aziendale delle competenze in sintesi si concretizza in:
· associazione ad ogni ruolo aziendale del "set" di competenze previste per performance ottimali;
· definizione dei livelli attesi per ciascuna competenza associata ad un ruolo;
· pesatura relativa delle competenze nell'ambito di ciascun ruolo;
· associazione di un ruolo a ciascuna posizione organizzativa individuata.Il primo passo nel disegno di un modello di competenze consiste nel definire un proprio dizionario di competenze, ovvero un insieme descrittivo delle competenze manifestabili nel contesto lavorativo specifico.
Quanto più il modello da costruire vuole rappresentare gli elementi distintivi dell'organizzazione, tanto più la descrizione delle singole competenze necessita di alta specificità in relazione alla struttura analizzata.
Se infatti le competenze di carattere più trasversale possono manifestare tratti comuni ai contesti più svariati, in ogni organizzazione emergono aspetti specifici che necessitano di maggiore peculiarità.
Sono disponibili vari metodi per individuare il dizionario delle competenze della propria azienda, fra i quali:
· REPERTORY GRID
· TECNICA DELL'INCIDENTE CRITICO
· METODO BEI
· INVENTARI GENERALI DI COMPETENZA
Il metodo che ha il pregio di essere il più rapido rispetto agli altri ed anche il meno dispendioso per la creazione del proprio modello particolare di competenze è quello degli inventari generali che si sviluppa attraverso:
· confronto ed l'integrazione con framework di dizionari e modelli di competenze precostituiti;
· informazioni raccolte con interviste alle persone chiave dell'organizzazione.
I framework disponibili sono vari: per i suoi interventi EBC Consulting mette a disposizione dei suoi Clienti un framework proprietario, sviluppato in collaborazione con docenti universitari e poi perfezionato grazie all?applicazione pratica nelle organizzazioni aziendali.
La fase più impegnativa del processo è quella di raccolta, analisi ed associazione dei corretti set di competenze a ciascun ruolo aziendale.
Essa si svolge con interviste semistrutturate e strutturate sia ai detentori dei ruoli che ai rispettivi responsabili. Ad agevolare tale fase intervengono:
· l'esperienza dei consulenti che consente di guidare focalizzare gli intervistati sull'obiettivo senza generalizzare il colloquio;
· l'uso delle Competency Mapping Cards, uno speciale set di carte che trasforma una attività necessaria ma noiosa in un gioco dinamico che semplifica, velocizza e diverte.
Le carte possono essere organizzate in base a:
· necessità attuali e future;
· cio che è necessario, ciò che si dovrebbe e ciò che sarebbe preferibile;
· importanza di ciascuna competenza nel ruolo.I dati rilevati nelle fasi di intervista vengono inseriti in un sistema informatico di analisi quali-quantitativa multivariata grazie al quale Direzione, Responsabili e consulenti possono rapidamente selezionare i set minimi ottimali di competenze da associare ai ruoli e stabilire i corretti valori di pesatura relativa.
Questa metodologia di rilevazione risulta:
· semplice e di rapida applicabilità;
· dinamicaed adeguata sia all'analisi di situazioni correnti che di ipotesi riorganizzative;
· flessibile poiché adattabile a qualunque tipologia di organizzazione aziendale;
· deduttiva e induttiva;
· basata su auto ed etero valutazione.
Il risultato dell?attività di definizione del modello delle competenze trova completa corrispondenza nella struttura informatica del software H1-HRMS - Modulo Valutazione Competenze. Le informazioni stabilite nel processo vengono integralmente registrare nelle tabelle di definizione dei ruoli che a loro volta vengono poi associati alle posizioni organizzative dell?organi-gramma.
In seguito, una volta effettuata una prima valutazione delle competenze possedute dai collaboratori (bilancio delle competenze) ed inseriti i valori nella scheda anagrafica di ogni persona H1-HRMS si potrà iniziare l'attività di Valutazione dell'adeguatezza di ogni risorsa rispetto al ruolo/i affidati ed analogamente indagare con facilità, grazie alle specifiche funzionalità del software, le eventuali aree e competenze che possono essere oggetto di formazione e sviluppo.