Organizzazione delle risorse umane e del personale
L’Organizzazione delle Risorse Umane facilitata grazie modelli, sistemi predefiniti, portali HR e social HR semplificando processi, gestione dati ed analisi.
DEFINIZIONE di Organizzazione delle risorse umane e del personale
Visualizza sezione aggiornata Modelli e Sistemi per l'organizzazione delle Risorse Umane
Configura la tua soluzione Hr per l'organizzazione del personale
Il successo di una organizzazione, azienda privata o pubblica amministrazione, dipende sempre in maggior misura dall’organizzazione delle risorse umane e dalle strategie collegate per generare nel personale attivo un forte senso di stabilità.
L’organizzazione costruisce il suo successo, giorno dopo giorno, grazie alla collaborazione delle persone, ovvero le risorse interne, che permettono di perseguire gli obiettivi, portando avanti l’idea principale di business o di servizio, concretizzandola e generando profitti.
Una non adeguata Organizzazione delle Risorse Umane potrebbe quindi rallentare o limitare il successo e lo sviluppo dell’impresa.
La scelta del personale è tanto importante quanto l’Organizzazione del Personale: saper cercare, reclutare, motivare, coinvolgere e valorizzare il personale in forza diventa un elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza e determina la riuscita o meno del progetto industriale. Per maggiori informazioni : Andrea Sabattini
Una organizzazione con all’interno una buona percentuale di "giusti collaboratori” ha infinite probabilità di riuscire più rapidamente nel suo intento.
Purtroppo non tutte le organizzazioni hanno raggiunto questa consapevolezza e, per esempio, vediamo ancora casi in cui la Formazione del Personale viene vista come un puro costo e non come un investimento nel miglioramento delle competenze; oppure organizzazioni, anche di grandi dimensioni, che non investono nella gestione informatizzata dei dati delle risorse umane, non applicano tecniche e strumenti di Business Intelligence HR, non utilizzano strumenti di valutazione, di compensation, di sviluppo e di controllo.
Alcune aziende gestiscono i dati del personale con strumenti informatici inadeguati, obsoleti oppure basilari come i fogli di calcolo, senza alcun interesse verso sistemi di gestione ed analisi multidimensionale e soprattutto integrati tra loro; la gestione della totalità delle informazioni del personale con strumenti inadeguati può fornire risultati frammentati, parziali e, a volte, non corretti. La Direzione Hr deve avere sempre sotto controllo in tempi minimi tutti i dati delle proprie risorse gestite, i costi, l'organizzazione, la valutazione e lo sviluppo.
La difficoltà più grande è riuscire a dimostrare i vantaggi, in termini organizzativi e decisionali, derivanti dall'impiego di sistemi avanzati di gestione delle risorse umane, essendo i risultati visibili solo al termine di ampi progetti che necessitano di tempo di impostazione, avviamento e consolidamento. Numerosi nostri clienti hanno nel breve termine (6/12 mesi) già visto numerosi miglioramenti in varie aree della Organizzazione delle Risorse Umane.
I compiti e le responsabilità delle Risorse Umane.
Sembra incredibile ma ancora in numerose organizzazioni, se si escludono alcuni livelli i più alti, manca la definizione dei Compiti e delle Responsabilità, uno dei fattori di primaria importanza nella Organizzazione delle Risorse Umane, per non parlare delle job description.
Riteniamo questo aspetto primario e lo applichiamo, o meglio, consigliamo di applicarlo, all’inizio di qualsiasi intervento aziendale, anche per i livelli medi e meglio ancora per tutti i livelli.
Organizzare le risorse umane, quindi, significa poter e saper stabilire compiti e responsabilità di ogni funzione, posizione e soggetto in azienda, regolando e definendo l'attività lavorativa, così da raggiungere più facilmente gli obiettivi pianificati.
In aiuto all’organizzazione aziendale possono, anzi devono, essere impiegati strumenti informatici nelle aree:
1) Gestione delle presenze e controllo accessi;
2) Gestione dell’amministrazione del personale;
3) Gestione dell’anagrafica e dei dati del personale;
4) Gestione delle attività di formazione e sviluppo del personale;
5) Gestione dei turni e gestione della programmazione del personale;
6) Analisi dei dati del personale e Business Intelligence Hr;
7) Gestione delle note spese e delle trasferte del personale;
8) Gestione dei sistemi premianti, delle valutazioni del personale e dell’MBO;
9) Condivisione dei dati con il personale – Portale delle risorse umane;
10) DWH – DataWareHouse del personale;
11) Gestione dei dati dell’organizzazione aziendale;
12) Gestione della sicurezza del personale, visite mediche e DPI;
13) Budget del personale;
14) Gestione del Recruiting & Selection.
I sistemi informatici che supportano la Direzione del Personale nella Organizzazione delle Risorse Umane sono, nel corso degli ultimi anni, molto migliorati raggiungendo un ottimo grado di integrazione tra loro.
- Molti di questi possiedono anche data base di partenza già popolati, con modelli di base sufficienti all’azienda o all’organizzazione per ridurre i tempi di avviamento.
Il valore sociale delle risorse umane
Avendo le risorse umane un ruolo centrale nel processo di creazione del valore, indichiamo sempre ai nostri clienti di introdurre sistemi gestionali ed operativi che favoriscono questa creazione nelle aree:
Ricerca ed inserimento di personale in azienda (ricerca e selezione del personale), Formazione e sviluppo delle risorse umane, Valutazione e sistemi premianti del personale, Definizione e gestione dei piani di carriera e dei sentieri di crescita, Business intelligence hr.
I bisogni umani
Nelle fasi di progettazione dell’organizzazione del lavoro all’interno dell’impresa è bene tenere sempre in considerazione i bisogni umani, come:
1) il bisogno primario;
2) il bisogno di sicurezza;
3) il bisogno di socialità;
4) il bisogno della stima altrui;
5) il bisogno di realizzazione.
L’Organizzazione delle Risorse Umane deve quindi garantire al personale una condizione economica adeguata all’ambiente esterno per permettere al lavoratore di condurre una vita dignitosa, in linea con lo stato sociale presente e dignitosa. Da non trascurare, sempre nella definizione dell’Organizzazione delle Risorse Umane, l’ambiente di lavoro e la sicurezza sul lavoro.
Configura la Soluzione Software Ideale per l'organizzazione delle risorse umane in azienda - Configuratore