Sicurezza Valutazione dei rischi collegati allo stressa lavoro-correlato
Dal vecchio D. lgs. 626/94 al nuovo D. lgs 81/2008
Per stress lavoro correlato si intende lo stress correlato a situazioni e/o ambienti lavorativi stressanti per i lavoratori.
In seguito all’approvazione del Testo Unico 81 del 2008 (articolo 28) e al decreto correttivo 106 del 2009 l’argomento “stress lavoro correlato” è divenuto un argomento protagonista nella Sicurezza sul Lavoro e di interesse “obbligatorio” per le Direzione del Personale e/o Direzione Sicurezza sul Lavoro in azienda.
L’impiego di H1 Hrms, in numerose sue sezioni, concorre alla gestione ed alla soluzione della norma in azienda e presso l’ente pubblico.
I seguenti moduli specifici supportano la Direzione Hr:
1) H1 Web Quest per la somministrazione dei una check list compilata dai lavoratori e inerente tutti gli aspetti ambientali lavorativi
2) H1 BI QlikView per l’analisi dei dati del personale – Business Intelligence Hr
3) H1 Hrms – Modulo SLC per la raccolta organizzata dei dati e delle informazioni necessarie alla gestione dello Stress Lavoro Correlato
4) Sistemi software per la gestione degli AUDIT in area sicurezza e visite mediche
Strumenti disponibili - Questionario Stress Lavoro Correlato
Stress lavoro correlato e differenze di genere - articolo news
Dal 15 maggio 2008 entra in vigore il decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 che abroga il precedente decreto legislativo del 19 settembre 1994, n. 626.
Le disposizioni previste nel nuovo decreto si applicano a tutti i settori di attività sia privati che pubblici; tutte le tipologie di rischio compresi i rischi stress lavoro correlati; tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, tirocinanti, volontari, ecc.
I datori di lavoro dovranno pertanto intraprendere un'azione di verifica e di controllo in materia di sicurezza nella propria azienda per regolarizzare la posizione dell'azienda stessa in relazione al D.Lgs. 81/2008 e successive integrazioni (D.Lgs. 106/2009). Quali sono i vantaggi di una corretta politica della sicurezza in azienda:
· Miglioramento livello salute e sicurezza aziendale
· Riduzione infortuni e malattie professionali
· Riduzione assenze e turnover
· Riduzione costi derivanti da incidenti, infortuni e malattie professionali
· Aumento produttività
· Miglioramento immagine aziendale interna ed esterna
· Assolvimento agli obblighi di legge
EBC Consulting con il software H1hrms, anticipando l'esigenza normativa di soddisfare i requisiti e adempimenti delle aziende relative alla salute e sicurezza delle risorse umane in azienda, ha implementato nuovi moduli specifici che ne facilitano la gestione.
A partire dall'agosto 2010 sarà obbligatorio per le aziende aver valutato il clima aziendale e rilevato eventuali rischi derivanti dallo stress lavoro-correlato.
EBC Consulting con il proprio personale specializzato affianca le aziende supportando la direzione e i manager nella rilevazione e analisi della situazione aziendale e nei successivi step di formazione/informazione mirata alla risoluzione delle eventuali criticità e alla prevenzione.Per approfondimenti su valutazione e gestione dei rischi collegati allo stress lavoro-correlato cliccare qui.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.