MBO Management By Objective
Software Gestione Risorse Umane e Personale - H1 Hrms
MBO Management By Objective Visualizza Brochure MBO
Processo di gestione MBO con H1 Hrms
Gestione obiettivi aziendali.
Gestione obiettivi di posizione.
Gestione responsabilità del soggetto in posizione.
Gestione colloqui con il personale.
Gestione variabili economiche pattuite.
Gestione delle varibili economiche attribuite.
Gestione delle date di scadenza.
PROCESSO LOGICO DI GESTIONE DI UN PIANO PER OBIETTIVI in H1 Hrms
Il processo logico consequenziale presente in H1 Hrms è il seguente:
AMBITO STRATEGICO:
· L'azienda fissa dei Driver Strategici del proprio business.
· In base ai driver strategici deriva degli Obiettivi Strategici.
· Per ciascuno di questi obiettivi strategici identifica dei KPI/indicatori per poter rilevare/misurare il raggiungimento degli stessi.
AMBITO ORGANIZZATIVO:
· L'azienda può identificare degli Obiettivi di Organizzazione applicabili a tutte le persone che si trovino in una medesima unità organizzativa (posizione, reparto, azienda).
· Per ciascuno di questi obiettivi di organizzazione identifica dei KPI/indicatori per poter rilevare/misurare il raggiungimento degli stessi.
AMBITO PROGETTI:
· L'azienda (se applicabile) individua dei Progetti.
· Per ciascuno di tali progetti individua Obiettivi di Progetto coerenti con il periodo di valutazione obiettivi (quindi ad esempio obiettivi parziali per progetti che si estendono su vari periodi di gestione).
· Per ciascuno di questi obiettivi di progetto identifica dei KPI/indicatori per poter rilevare/misurare il raggiungimento degli stessi.
AMBITO PERSONALE:
· L'azienda talvolta può identificare degli Obiettivi Personali applicabili a livello dei singoli.
· Per ciascuno di questi obiettivi personali identifica dei KPI/indicatori per poter rilevare/misurare il raggiungimento degli stessi.
AMBITO PRESTAZIONI:
· Per talune posizioni organizzative l?azienda talvolta può identificare degli Obiettivi di Prestazione (esclusivamente quantitativi).
· Per ciascuno di questi obiettivi di prestazione identifica dei Livello di prestazione per poter rilevare/misurare il raggiungimento della stessa.
AMBITO COMPETENZE/COMPORTAMENTI:
· L'azienda talvolta può identificare degli Obiettivi di Competenza/Comportamento applicabili in base ai ruoli (Adeguatezza al Ruolo).
· Per ciascuno di questi obiettivi personali identifica dei KPI/indicatori per poter rilevare/misurare il raggiungimento degli stessi.
OBIETTIVI OPERATIVI, PANNELLO PERSONALE OBIETTIVI, PIANO DI INCENTIVAZIONE PERSONALE:
- L'azienda Individua quindi degli Obiettivi Operativi , ciascuno collegato ad uno degli ambiti sopra individuati.
- Con riferimento ad uno specifico periodo di gestione, ed in base a criteri di norma concordati fra Direzione e Gestione Risorse umane, individua per ogni persona che stabilisce di inserire nel piano di gestione obiettivi un set (pannello) di obiettivi.
- Tali obiettivi vengono quindi fra loro collegati con logiche di tipo "pesatura" a costituire nel loro complesso (100%) un Piano di Incentivazione Personale.
- I risultati rilevati al termine del periodo di gestione nei vari ambiti, inseriti nel Pannello Personale degli Obiettivi consentono di determinare il grado di raggiungimento dell'obiettivo complessivo.
- A partire dai dati di raggiungimento degli obiettivi l'azienda provvede ad elaborare i risultati di incentivazione economica collegata.