VALORIZZARE LE RISORSE UMANE IN AZIENDA
Uno dei quesiti che si pone più spesso chi si occupa di risorse umane è come poter valorizzare al meglio il proprio personale.
Non è sempre facile comprendere i processi e le strategie da attuare per far sì’ che i propri collaboratori diano il meglio di sé, sentendosi allo stesso tempo pienamente soddisfatti e motivati.
Di seguito alcuni suggerimenti al fine di poter valorizzare al meglio le proprie risorse.
Dedicare tempo al personale interno
Il primo punto è il più importante. Spesso si dedica tempo alla gestione amministrativa del personale come gestione buste paga, permessi, presenze .., dimenticandosi di tutto il resto, lo sviluppo delle risorse umane.
E’ fondamentale impegnarsi nell’attuare sistemi di valutazione interno come ad esempio valutazione del clima aziendale, valutazione delle prestazioni, analisi delle competenze. Monitorare le proprie risorse è uno dei punti strategici per la crescita aziendale.
Analisi del clima organizzativo costi modalita e parametri analizzati
Delineare degli obiettivi
Un lavoratore è più motivato se ha un obiettivo da raggiungere: lavorare con un traguardo, delineato secondo determinate scadenze, influisce positivamente sulla produttività. Correre con una meta è più performante che procedere in cerchio. Inoltre, è emerso come lavorare per obiettivi aumenti la proattività e l’organizzazione. E’’ fondamentale anche analizzare gli obiettivi assegnati: un dipendente che raggiunge troppo facilmente i propri goals probabilmente ha necessità di “alzare un po’ l’asticella” altrimenti è facile che si senta demotivato; al contrario bisogna analizzare attentamente i casi di non raggiungimento dei target assegnati attuando modifiche.
Processo MBO con il software H1 Hrms - Valutazione del Personale con Modalita Predefinite
Delineare sistemi incentivanti
E’ molto importante definire degli incentivi coerenti con la produttività lavorativa. Un dipendente che viene anche premiato in base al proprio operato sarà di conseguenza più motivato e spronato a conseguire risultati brillanti.
Investire nella formazione
Avere personale formato e continuamente aggiornato rappresenta un grande punto di forza. Bisogna comprendere che la formazione, e l’investimento sulla crescita delle proprie risorse, rappresenta spesso la chiave per l’intera crescita aziendale.
Selezionare con criticità le proprie risorse
Per valorizzare le proprie risorse bisogna anche saper inserire le giuste persone. Fondamentale instaurare un processo di selezione adeguato e strutturato avvalendosi, se possibile, anche di test per la selezione.
Conoscere ed analizzare i dati del personale
Per poter effettuare scelte, previsioni, nuovi scenari e scoprire informazioni ed indicatori determinanti è necessario disporre di una importante Business Intelligence Hr, spesso assente nelle aziende ma fondamentale per tutte le decisioni aziendali di valorizzazione del personale.
Condividere le informazione ed i processi – il social Hr Valorizza le Risorse Umane
Per poter avere a fattor comune le conoscenze, migliorare l’integrazione del personale, condividere processi ed informazioni e migliorare in generale i rapporti interpersonali in azienda diventa importante adottare un Social HR interaziendale.