Modello delle competenze
Obiettivo del "Job Competencies Cluster Modelling" è di offrire una metodologia ed uno strumento software H1 Hrms per la costruzione di un modello delle competenze in Azienda o Ente Pubblico.
Esempio di repertorio di competenze presente in H1 Hrms
Esempio di modello delle competenze del personale
Esempio di modello di Valutazione e Sviluppo delle competenze del personale
Un Modello delle Competenze è un set coerente di informazioni che descrive le competenze richieste alle persone per poter svolgere efficacemente il ruolo loro assegnato nell'organizzazione ed ha la funzione di definire le competenze richieste in ogni singolo ruolo aziendale e di individuare, grazie alla Valutazione del Personale il migliore soggetto per ogni singolo ruolo e/o posizione.
Utilizzabile anche nell'analisi dei bisogni formativi del personale in azienda a supporto dello sviluppo strutturato del personale.
Modello standard delle competenze EBC Consulting: PARTE 1 - PARTE 2 - PARTE 3
Visualizza Modello delle competenze - Job Competency Cluster Modelling in PDF
Il Modello delle competenze concorre anche nella progettazione, pianificazione e gestione delle attività formative, al fine di coprire e gap di competenza individuati.
Gli obiettivi delle attività di EBC Consulting in merito al Modello delle competenze sono:
a) individuare le competenze della popolazione aziendale - mappatura competenze;
b) individuare le competenze chiave e gestirle con più energia;
c) individuare i bisogni formativi dell'azienda e dell'ente - progettazione della formazione; (software gestione formazione)
d) utilizzare i modelli delle competenze anche per attività di selezione personale, piani di carriera, spostamenti interni, job rotation, MBO.
EBC Consulting dispone di numerosi modelli delle competenze, già costruiti completamente e validati all'interno di strutture organizzate. Questi modelli sono la base di partenza per la costruzione avanzata.
Gap Analysis › individuare le differenze tra le competenze richieste dalla posizione e dal ruolo e le competenze possedute dal personale e dai soggetti aziendali. Le tecniche di gestione Gap Analysis sono numerose e vengono descritte in questa sezione.
I sistemi di valutazione
I progetti svolti in azienda, anche grazie all'adozione di H1 Hrms, hanno lo scopo, oltre alla gestione del Modello delle Competenze anche di:
- Gestire la conoscenza del personale;
- Gestire le attività di posizione e le job description;
- Gestire i piani ed i percorsi di carriera del personale;
- Analizzare con modalità aggregata e multidimensionale i dati del personale e i dati di valutazione delle risorse umane › Business intelligence Risorse Umane e Personale
Le Aziende che si dotano di un buon modello delle competenze, gestione per competenze del loro personale possono, fra l'altro, gestire con maggiore efficienza ed efficacia i seguenti processi:
- Selezione di nuovo personale;
- Sviluppo e Valorizzazione del personale;
- Valutazione delle performance qualitative e quantitative del personale (gestione per obiettivi);
- Definizione e gestione di efficaci ed eque politiche retributive;
- Definizione e gestione di efficaci ed eque politiche di incentivazione;
- Retention del personale;
- Gestione efficace degli investimenti formativi e misurazione del ROI della formazione aziendale.
Per sviluppare il modello delle competenze il Metodo EBC Consulting utilizza un framework di competenze costituito da:
- Un Dizionario delle competenze;
- Un Set di Cluster tipologici di competenze;
- Un Archivio di indicatori comportamentali (coerente e specializzato sul dizionario delle competenze);
e per mappare il framework sull'organizzazione dell'azienda:
- Un Set di Cluster organizzativo/funzionali di competenze;
- Strumenti di gestione automatica della mappatura dei cluster organizzativi sui ruoli;
- Strumenti di pesatura automatica del grading delle competenze mappate sui ruoli.
Sempre più spesso i vostri clienti vi chiedono servizi aggiuntivi legati alla gestione amministrativa del personale e alla gestione delle risorse umane.
Il modello delle competenze realizzato con il JOB COMPETENCIES CLUSTER MODELLING è un modello che può essere progressivamente affinato dall'azienda la quale, in base ai risultati rilevati in ogni ciclo di gestione, può provvedere ad apportare autonomamente piccoli o grandi modifiche ed integrazioni alle componenti del framework del modello, al suo aggiornamento attraverso gli strumenti informatici automatici, ottenendo quindi con impegni sostenibili, una sempre maggiore efficace nell'applicazione del modello alla gestione degli obiettivi strategici aziendali.
Il Metodo EBC - JOB COMPETENCIES CLUSTER MODELLING come il Job Family Modelling di cui rappresenta una ulteriore evoluzione, è una alternativa pragmatica alla realizzazione di una indagine massiva, e quindi lunga ed onerosa, per la valutazione e mappatura dei ruoli organizzativi.